Frana del Fréjus, il tunnel riapre ai mezzi pesanti entro domenica

Cronaca
©Ansa

A dichiararlo è stato il ministro francese ai Trasporti, Clément Beaune: "Sicuramente riusciremo a riaprire la A43 questo fine settimana". Lavori di manutenzione del Monte Bianco per sette settimane 

ascolta articolo

Il traforo stradale del Fréjus riaprirà ai mezzi pesanti tra domani e domenica, dopo la frana che in Maurienne, il 27 agosto scorso, ha provocato la chiusura dell'autostrada francese A43, congestionando il traffico verso il traforo del Monte Bianco. Lo ha detto il ministro francese ai Trasporti, Clément Beaune, intervistato da France Bleu Pays de Savoie: "Sicuramente riusciremo a riaprire la A43 questo fine settimana, spero domani. Questa mattina farò un'ultima riunione tecnica con i servizi autostradali, il dipartimento, i servizi statali e le autorità locali, affinché l'A43 riapra nel fine settimana, probabilmente da domani". 

Più tempo per la ripresa del traffico ferroviario

A due settimane dalla grave frana nella valle della Maurienne - ha detto Beaune ai microfoni di France Bleu Savoia - cominceranno tra pochi giorni i lavori di manutenzione del traforo del Monte Bianco tra l'Italia e la Francia previsti con inizio 4 settembre. I lavori, rinviati per evitare intasamenti in questi giorni di chiusura della A43, avranno una "durata senza dubbio abbreviata" rispetto alle previsioni degli interventi straordinari, ha aggiunto Beaune: "Andranno avanti circa per sette settimane" invece delle 15 previste. Quanto alla ripresa del traffico ferroviario dopo la frana, Beaune ha detto che "ci vorrà più tempo": "Preferisco essere molto chiaro per non creare poi delusioni. Si tratta di almeno due mesi, certamente anche di più, di sospensione del traffico ferroviario. Bisogna prima sgomberare tutto per accedere al tunnel ferroviario e poi andare a verificare i danni e intervenire".

leggi anche

Maltempo, nuove frane in Val di Susa: turisti bloccati

Cronaca: i più letti