Cronaca
Terremoto Centro Italia, sette anni fa il sisma che fece 299 vittime
Gli sfollati furono 41mila. Un danno complessivo di 28 miliardi di euro. Continuano le operazioni per la ricostruzione che ora, non senza difficoltà e ritardi, sembra avere impresso un colpo sull'acceleratore
Sono passati sette anni dalla notte del 24 agosto del 2016, giorno del terremoto nel Centro Italia. Il sisma provocò la morte di 299 persone sotto le macerie: 237 ad Amatrice, 51 ad Arquata del Tronto (quasi tutte nella frazione di Pescara del Tronto) e 11 ad Accumoli. A queste si aggiungono altre quattro persone conteggiate come vittime indirette del terremoto. Gli sfollati furono 41mila con un danno complessivo di 28 miliardi di euro (Foto scattata a Pescara del Tronto nel 2018)
Secondo quanto emerge dai dati che arrivano dalla struttura commissariale, negli ultimi mesi la macchina della ricostruzione, non senza difficoltà e ritardi, sembra avere impresso un colpo sull'acceleratore (nella foto un dettaglio della Torre Civica di Amatrice in un'immagine del 10 agosto 2018)
A luglio sono stati infatti erogati alle imprese che operano nella ricostruzione privata oltre 131 milioni di euro dalla Cassa Depositi e Prestiti. Una cifra che rappresenta il valore più alto dall'avvio dell'operatività del sistema, avvenuto nell'agosto 2017 (nella foto i mezzi del Genio dell'Esercito al lavoro per la rimozione delle macerie ad Arquata del Tronto nel 2017)