Migranti, continuano sbarchi a Lampedusa: polemica tra governo e sindaci

Cronaca

Solo nella giornata di ieri sull'isola siciliana sono arrivate 598 persone per un totale di 11 approdi. "Con questi numeri - ha detto il sindaco di Prato e responsabile immigrazione Matteo Biffoni -  le amministrazioni locali non potranno garantire il rispetto delle condizioni stabilite per legge, e la responsabilità è dello Stato centrale"

ascolta articolo

Domenica 20 agosto sul'isola siciliana di Lampedusa, dalla mezzanotte, ci sono stati 11 approdi, con un totale di 598 persone arrivate sul territorio italiano. I gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola occupato al momento da circa 2.000 ospiti, dopo che in serata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia ha scortato 230 migranti imbarcandoli sul traghetto Cossyra diretto a Porto Empedocle, mentre altre 420 persone con la nave Lampedusa sono dirette a Trapani. L'ennesima giornata di sbarchi che ha sollevato polemiche tra alcuni primi cittadini e il governo: "Siamo nella più grande emergenza mai vissuta", ha detto il delegato dell'Anci sull'immigrazione, Matteo Biffoni (sindaco di Prato), in merito all'accoglienza, in particolare per quella dei minori, in alcune città italiane. (MIGRANTI - LO SPECIALE)

Lo scontro  

Le parole di Biffoni sono relative alla situazione relativa ai minori stranieri non accompagnati, per cui lo scorso maggio il prefetto Valerio Valenti, commissario all'emergenza migranti, aveva disposto l'attivazione di nuove di strutture di prima accoglienza. Parole non confermate dai fatti, sostiene Biffoni, che sottolinea: "Non ci sono gli hub di primissima accoglienza, non ci sono le risorse per la mediazione culturale". Dello stesso avviso anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Sulla gestione del fenomeno migratorio il governo non ha alcuna strategia". Il Viminale risponde definendo la polemica "surreale", aggiungendo che: "La mancata adozione dello stato di emergenza da parte delle 4 regioni a guida centrosinistra, ha ritardato alcuni interventi sul territorio", sottolineando inoltre come: "Proprio sulla questione minori è fondamentale la legge Zampa, che è stata voluta dal Pd". Polemiche che infuriamo mentre il flusso degli sbarchi non si ferma: dal primo giugno al 18 agosto, secondo i dati diffusi dal Viminale, ci sono stati 55.318 sbarchi, con una media giornaliera che supera le 700 unità.

approfondimento

Lega condannata in Cassazione per cartelli contro i clandestini

Cronaca: i più letti