Genova, misure cautelari per nove anarchici accusati di terrorismo

Cronaca
©Ansa

Un indagato di 27 anni è destinato al carcere, tre - di età compresa tra 56 e 35 anni - agli arresti domiciliari, altri cinque, di età compresa tra i 47 e i 29 anni, all'obbligo di dimora

ascolta articolo

La polizia di Genova, La Spezia e Massa Carrara ha eseguito nove misure cautelari per i reati di associazione con finalità di terrorismo, istigazione e apologia con finalità di terrorismo e offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica a carico di altrettanti militanti anarco-insurrezionalisti appartenenti al gruppo legato al circolo anarchico "Goliardo Fiaschi" di Carrara.

La ricostruzione dei fatti

Un indagato di 27 anni è destinato al carcere, tre - di età compresa tra 56 e 35 anni - agli arresti domiciliari, altri cinque, di età compresa tra i 47 e i 29 anni, all'obbligo di dimora. Eseguite a carico di tutti gli indagati anche 10 perquisizioni locali, personali e informatiche nelle province di Bergamo, Lucca, Massa Carrara, L'Aquila e Perugia. Le indagini avrebbero consentito di provare "l'esistenza di un'associazione con finalità di terrorismo dedita, tra l'altro, all'ideazione, predisposizione, redazione, stampa e diffusione della pubblicazione clandestina denominata 'Bezmotivny - Senza Motivo', quindicinale divenuto principale strumento di promozione e diffusione del messaggio anarchico piu' oltranzista, la cui prima edizione risale al dicembre 2020". Perquisiti anche il circolo libertario "Goliardo Fiaschi" di Carrara e la tipografia "Avenza Grafica" sita a Massa - quest'ultima sequestrata - dove veniva stampato clandestinamente il periodico d'area "Bezmotivny".

approfondimento

Strage Bologna, “Fioravanti e Mambro innocenti". Bufera su De Angelis

Cronaca: i più letti