Incendio in Sardegna, fiamme lungo la costa nord-orientale: case evacuate

Cronaca
©Ansa

Il rogo è divampato questo pomeriggio a Monte Longu di Posada (Nuoro) e spinto dal vento di maestrale si sta propagando verso Siniscola. Ma l’emergenza è anche nel Sud dell’isola, a Muravera, dove le fiamme hanno creato grande spavento nella notte, con evacuazioni e campi distrutti. Evacuato un camping a Quartu. Un vasto incendio è divampato anche in Sicilia, nella frazione di Sampieri nel Ragusano

ascolta articolo

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio a Monte Longu di Posada (Nuoro), nella costa nord orientale della Sardegna. Altri roghi si sono verificati nel sud dell'Isola. Al momento, sono state evacuate 600 persone a Posada, tra Monte Longu e San Giovanni, le località raggiunte dalle fiamme.

I roghi nel nord della Sardegna

Le fiamme alimentate dal maestrale si stanno spingendo velocemente verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. Esplose anche alcune bombole di gas. L'incendio è arrivato a ridosso delle case, alcune delle quali sono già state evacuate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro, intervenuti sul posto con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi. Sull'incendio sta operando il Super Puma, ma sono in arrivo gli elicotteri della flotta regionale, alcuni canadair. Dirette verso Posada anche squadre di rinforzo della Protezione civile regionale. Tre canadair, elicotteri della flotta regionale e uomini a terra dei vigili del fuoco e della protezione civile sono in azione da ore sul rogo ma le operazioni sono rese difficili dal forte vento di maestrale che spira in tutta l'isola. 

hero_incendi_esa

approfondimento

Incendi nel mondo, i dati e le mappe del World Fire Atlas dell’Esa

Fiamme vicino case Quartu S.Elena, 06 agosto 2023.
Primo bilancio per gli incendi che da questa mattina - anche favoriti dal forte maestrale - stanno bruciando le campagne del sud Sardegna. Gravissimi i danni nella zona di Feraxi: 4 aziende agricole sono state devastata dal fuoco che ha distrutto le riserve di foraggio accumulate. Fiamme anche sugli agrumeti e su una una fattoria modello, meta ogni anno di gite di numerose scolaresche. Le fiamme hanno minacciato anche alcune strutture ricettive ed è stato necessario evacuare gli ospiti.
ANSA/FABRIZIO FOIS
©Ansa

Incendi anche nel sud della Sardegna

Un altro incendio in Sardegna a poche decine di metri da case e attività commerciali all'ingresso di Quartu. Paura per gli abitanti delle case che si affacciano sulla via Fiume anche perché il fumo sta invadendo le strade e le piazze del rione. A fuoco il canneto dello stagno di Molentargius, area umida protetta tra Cagliari e Quartu a pochi passi dalla spiaggia del Poetto. Sul posto i vigli del fuoco della caserma di viale Marconi. Una giornata di fuoco per il sud Sardegna: fiamme e paura per i roghi a San Giovanni Suergiu, nel Sulcis Iglesiente e a San Sperate, il paese dei murales e delle pietre sonore dell'artista Pinuccio Sciola. Un altro incendio a Quartu è scoppiato anche all'interno dell'ex camping Tamarix: si tratta di un rogo forse (ma le cause sono ancora da accertare) non legato a quello divampato nel pomeriggio nel canneto della vicina via Fiume. L'area, che ospita diverse roulotte abitualmente utilizzate soprattutto nei fine settimana, è stata evacuata. Sarebbero scoppiate anche delle bombole del gas. Per precauzione è stato chiesto agli abitanti delle prime ville del Margine Rosso di lasciare le case e ora stanno attendendo la fine delle operazioni di spegnimento. 

inquinamento_incendi_getty_hero

approfondimento

Incendi in Europa, Sima: “Inquinano come 10 milioni di auto”

Roghi in Sicilia, fiamme lambiscono un villaggio turistico nel Ragusano

Un vasto incendio ha colpito anche la Sicilia, precisamente la frazione di Sampieri, nel Ragusano. Sul posto, stanno intervenendo tre squadre dei vigili del fuoco, che operano insieme al personale della forestale e della protezione civile, oltre all'ausilio di un elicottero della flotta regionale. L'incendio è in prossimità del villaggio turistico Marsa Siclà, anche al momento non risultere coinvolto direttamente. Non sono state evacuate persone. Le fiamme sono rese pericolose dal forte vento che da ieri spazza la provincia iblea. 

Cronaca: i più letti