Meteo, previsioni di venerdì 4 agosto: col ciclone Circe rischio temporali e venti forti
CronacaSull’Italia torna il maltempo che colpirà dal mattino il Nordest e poi il resto delle regioni settentrionali con rischio nubifragi e grandinate in pianura. Al Centro peggiora nel pomeriggio, in particolare sull'Umbria e lungo i settori adriatici. Al sud ancora sole e temperature estive
Il ciclone Circe arriva sull’Italia a portare qualche giorno di autunno nel bel mezzo dell’estate, con forti temporali che venerdì 4 agosto colpiranno in particolare le regioni settentrionali per poi spostarsi al Centro. Nel weekend il maltempo arriverà poi anche al Sud, con un importante calo termico, ma già la prossima settimana tornerà il caldo spinto da un anticiclone africano (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Sarà un venerdì instabile al Nord già dalle prime ore del mattino, in particolare a Nordest con temporali forti e rischio nubifragi in Friuli Venezia Giulia. Peggiora poi nel pomeriggio: forti precipitazioni su quasi tutte le regioni e grandinate in pianura. Calano le temperature, con le massime comprese fra i 24 gradi di Torino, i 26 di Milano e i 32 di Bologna.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Il ciclone Circe venerdì arriva anche al Centro. In mattinata solo qualche pioggia sulla Toscana, ma nel pomeriggio si attende un forte peggioramento sull'Umbria e lungo i settori adriatici, con temporali e nubifragi. Sulla Sardegna veloci rovesci e forti venti di Maestrale. Temperature massime comprese fra i 30° di Firenze e i 31° di Roma e Ancona.
Le previsioni al Sud
Al Sud invece la mattinata di venerdì sarà all’insegna del bel tempo con temperature estive. In serata sono previste piogge sulla Sicilia occidentale in estensione poi alla Campania. Venti forti dai quadranti meridionali, mari generalmente molto mossi. Massime comprese fra i 34 gradi di Palermo e i 37 di Bari.