Secondo L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) finora nel 2023 sono stati abbandonati o ceduti 127 animali al giorno. Un fenomeno destinato a crescere nella stagione estiva e che la Polizia di Stato vuole prevenire e contrastare attraverso le proprie campagne di sensibilizzazione
L'amicizia è una cosa seria. È il messaggio lanciato dalla Polizia di Stato nella campagna 2023 contro l'abbandono degli animali domestici. Finora nel 2023, riporta la Polizia, secondo L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) sono stati abbandonati o ceduti 127 animali al giorno. Un fenomeno destinato a crescere nella stagione estiva e che la Polizia di Stato vuole prevenire e contrastare attraverso le proprie campagne di sensibilizzazione.
Il messaggio
#lamiciziaèunacosaseria è il messaggio e il filo conduttore del nuovo video della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale in occasione del primo fine settimana di viabilità autostradale da "bollino nero". L'obiettivo è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, fa registrare un forte aumento di casi complici le vacanze con annesse partenze. Si tratta di un reato evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonare gli animali ma portarli con sé. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.