Meteo, le previsioni di mercoledì 2 agosto. Sole su quasi tutta Italia, temporali al Nord

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Un campo di alta pressione mantiene il tempo asciutto e soleggiato sul Centro e sul Sud Italia, Sicilia e Sardegna comprese. Dal pomeriggio alla sera rischiano però di scoppiare rovesci anche forti su diverse regioni settentrionali

ascolta articolo

Forti venti di Libeccio e Maestrale soffieranno sull’Italia mercoledì 2 agosto. La giornata si aprirà con clima asciutto e soleggiato su tutto il Paese per poi vedere – entro tarda serata – qualche fenomeno di instabilità sui settori alpini e prealpini centro-occidentali. Meglio il tempo altrove, dove resterà il sole. Caldo al Sud, ma anche al Nord e al Centro le massime si aggirano intorno ai 30°C (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Il Nord Italia si sveglierà con cieli soleggiati, o comunque poco nuvolosi, e temperature non troppo alte. Nel pomeriggio i venti di Libeccio andranno rinforzandosi sul Mar Ligure, dove ci si aspettano mareggiate anche di forte intensità. E se sarà una giornata asciutta più o meno ovunque, la Val d’Aosta potrebbe essere bagnata da veloci rovesci. Nel corso della serata aumenterà l’instabilità in generale sul comparto alpino: temporali anche intensi rischiano di toccare il Piemonte, per poi estendersi anche a Lombardia e al Nordest. A Milano si va dai 18 ai 31°C, a Torino tra i 18 e i 30°C. Fino a 34°C a Bologna. 

leggi anche

Meteo agosto in Italia, cosa dobbiamo aspettarci secondo gli esperti

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Grazie a un campo di alta pressione, il Centro Italia può contare su tempo stabile e soleggiato (da mattina a sera). Così anche la Sardegna. Sui versanti tirrenici iniziano però a soffiare venti di Maestrale, con possibili mareggiate lungo le zone costiere più esposte. Sia a Roma che a Firenze i termometri segneranno dai 20 ai 32°C. 

vedi anche

Clima, Coldiretti: “Luglio da incubo con 42 eventi estremi al giorno”

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Anche il Sud è protetto da un campo di alta pressione. Qui, in mattinata i cieli saranno però più nuvolosi sui rilievi calabresi e lungo la costa campana. Poi la situazione migliorerà e il sole splenderà su tutte le regioni. I mari saranno localmente mossi per effetto di venti che soffiano da direzioni variabili. Temperature ancora calde: a Napoli si sta tra i 22 e i 30°C, a Palermo tra i 24 e i 32°C.

leggi anche

Luglio il mese più caldo mai registrato. Appello di 100 scienziati

Cronaca: i più letti