I nonni possono adottare il nipote anche se i genitori sono in vita

Cronaca
©Getty

A fare da apripista era stata la Corte costituzionale, nel 1999, concedendo la step child adoption agli zii di un minore, orfano di un solo genitore

ascolta articolo

I nonni possono adottare il nipote anche se i genitori sono in vita. La decisione, come riporta Il Sole 24 Ore, arriva dalla Suprema corte per la prima volta dice sì alla step child adoption. Superata la norma che prevede l’adozione mite per i parenti entro il quarto grado solo se i minori sono orfani. A fare da apripista era stata la Corte costituzionale, nel 1999, concedendo la step child adoption agli zii di un minore, orfano di un solo genitore. Oggi a vincere una battaglia persa sia con il Tribunale dei minori, sia con la Corte d’Appello, sono stati i nonni materni di una ragazzina con più di 14 anni, che stava con loro sin dalla nascita. (ADOZIONI)

La situazione

Questa situazione aveva spinto il Tribunale dei minori a dichiarare il nonno tutore della minore e il padre e la madre biologici decaduti dalla responsabilità genitoriale. I giudici avevano respinto però la richiesta di adozione fatta dai nonni. Invece, la Suprema corte sottolinea l’assenza di precedenti in un caso come quello esaminato. Tuttavia, attira l’attenzione sull’obiettivo dell’adozione in casi particolari, diretta "a tutelare l’interesse del minore a mantenere relazioni affettive già di fatto instaurate e consolidate". Nel caso esaminato i genitori biologici della ragazza, avevano dato il necessario consenso, e la stessa minore aveva detto sì all’adozione. Un passo che consentiva all’adolescente di essere più protetta.

bimbo_adottato

approfondimento

Bimbo conteso, adottato da anni potrebbe tornare con madre biologica

Cronaca: i più letti