Montagna, muore sulle Tofane scalatore che pochi giorni fa aveva accompagnato Oliver Stone
CronacaIl 62enne, precipitato sulla Tofana di Rozes sopra Cortina d'Ampezzo, era una guida alpina molto apprezzata. Pochi giorni fa aveva accompagnato il regista americano e la moglie perché volevano documentarsi sui combattimenti sulle Dolomiti durante la Prima Guerra Mondiale
Diego Zanesco, morto ieri sulle Tofane, era una guida alpina molto conosciuta e apprezzata in Alto Adige. La sua famiglia, originaria di Bressanone, ha un forte legame con la montagna e con il Cai. Da qualche anno Zanesco si era trasferito in val Badia per motivi professionali. Solo pochi giorni fa aveva accompagnato in montagna Oliver Stone. Il regista americano e sua moglie Chong volevano infatti documentarsi sui combattimenti sulle Dolomiti durante la Prima Guerra Mondiale. Per questo motivo Zanesco aveva portato la coppia sul Lagazuoi.
L'incidente in montagna
La salma di Zanesco è stata recuperata questa mattina dall'elicottero 'Falco 2' del Suem di Pieve di Cadore, il 62enne ieri pomeriggio era precipitato sulla Tofana di Rozes sopra Cortina d'Ampezzo. L'uomo era noto per arrampicarsi in solitaria e soprattutto senza corde e imbragatura, in gergo alpinistico in 'free solo'. Non è chiaro verso quale punto fosse diretto,molto probabilmente voleva compiere l'ascesa lungo uno degli spigoli della montagna. L'allarme era stato lanciato ieri sera intorno alle 20 dalla moglie dopo non aver avuto più notizie del marito: dopo aver contattato un amico, ha allertato il soccorso alpino che poco dopo ha trovato il furgone dell'uomo parcheggiato nei pressi del rifugio Dibona con all'interno il telefono cellulare. La salma si trovava in un punto del percorso alpinistico tra il Piccolo Anfiteatro e la Traversata.