In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Morta la scrittrice Danila Comastri Montanari, signora del giallo storico

Cronaca
Facebook @Danila Comastri Montanari

Si è spenta alle prime ore di venerdì 28 luglio la scrittrice di romanzi storici Danila Comastri Montanari all'età di 74 anni. La camera ardente si terrà mercoledì 2 agosto, dalle ore 10 alle ore 11, al policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Lo scorso venerdì 28 luglio a Bologna, nelle prime ore del mattino, è morta la scrittrice Danila Comastri Montanari all'età di 74 anni. Sarà possibile porgerle l'ultimo saluto mercoledì 2 agosto, dalle ore 10 presso il policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.

Le principali opere

L'autrice era celebre soprattutto per una serie di romanzi gialli ambientati nell'antica Roma sotto l'imperatore Claudio, cornice all'interno del quale si muoveva il suo personaggio più amato: Publio Aurelio Stazio. Nata a Bologna il 4 novembre 1948, Danila Comastri Montanari si laurea in pedagogia e in scienze politiche. Poi inizia la sua ventennale carriera come professoressa, insegnando alle scuole superiori, periodo nel quale viaggia molto, girando per il mondo. Nel 1990 esce il suo primo romanzo intitolato Mors Tua, edito da Mondadori, con il quale si aggiudica il Premio Tedeschi. Molto amato anche La campana dell'arciprete (Garzanti), uscito nel 1996 e Terrore (Mondadori) del 2008. L'ultima fatica è Ludus in fabula del 2017, in cui figurava ancora una volta il senatore dell'antica Roma, protagonista di diciannove dei suoi romanzi tradotti in decine di lingue, Publio Aurelio Stazio.

 

approfondimento

Addio a Marc Augé, filosofo e antropologo che inventò i "non luoghi"