Malore per 30 scout in un campo estivo sulla Maiella, sospetta intossicazione

Cronaca
©LaPresse

I ragazzini, che hanno un'età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati trasportati in nottata in diversi ospedali della provincia di Chieti. Le loro condizioni non sarebbero gravi

ascolta articolo

Circa trenta scout si sono sentiti male in un campo estivo sulla Maiella, in Abruzzo. I ragazzini, che hanno un'età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati trasportati in nottata in diversi ospedali della provincia di Chieti. L'ipotesi è che si tratti di una intossicazione. Le condizioni degli scout non sarebbero gravi: sono tutti sotto osservazione e si stanno svolgendo accertamenti specifici. Verifiche verranno compiute anche sulle sorgenti d'acqua collocate nell'area per escludere una contaminazione.

Il malore

A quanto si è appreso, i 30 ragazzini hanno accusato dei malori mentre erano in montagna vicino al Rifugio del Cinghiale, nel territorio di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti. Uno di loro è riuscito a spostarsi in una zona in cui c'era il segnale telefonico e ha contattato il 118. Quest'ultimo ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, allertando il Soccorso Alpino e Speleologico. I giovani sono stati recuperati, soccorsi e trasportati nei vari ospedali della zona. I ragazzini poi sono stati ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali di Chieti e Pescara. Sono tutti originari del capoluogo adriatico.

piscina_ipa_1

leggi anche

Troppo cloro in piscina, 25 intossicati nel veronese

Cronaca: i più letti