Assalto portavalori sull'Autostrada A14 vicino Pescara: mezzi in fiamme e spari

Cronaca

L'attacco è fallito per il pronto e immediato intervento degli agenti della Polizia Stradale di Pescara e delle Volanti della Questura, coordinati dal questore del capoluogo adriatico, Luigi Liguori, e dal primo dirigente della Squadra Volante, Pierpaolo Varrasso. Il tratto autostradale è stato chiuso, disagi e code per l'intenso traffico sulle strade alternative

ascolta articolo

Un tentativo di assalto a un furgone portavalori è avvenuto sul tratto pescarese dell'autostrada A14, tra Pescara Nord e Pescara Ovest, intorno alle 7:30. Durante l'attacco, sono stati incendiati veicoli e mezzi pesanti su entrambe le carreggiate, costringendo alla temporanea chiusura del tratto. Secondo le prime informazioni, si sono uditi colpi di arma da fuoco, ma fortunatamente non ci sono feriti. L’attacco è fallito portavalori grazie all'intervento tempestivo degli agenti della Polizia Stradale di Pescara e delle Volanti della Questura di Pescara, coordinati dal questore Luigi Liguori e dal primo dirigente Pierpaolo Varrasso. L'arrivo rapido degli agenti ha costretto i criminali a fuggire senza riuscire a portare a termine il colpo. Si ipotizza che il colpo sia stato pianificato da professionisti. 

Caccia ai resposabili dell'assalto al portavalori

Sono in corso ricerche per identificare i sette o otto responsabili dell'assalto, con le indagini affidate alla questura di Pescara. Numerose forze dell'ordine, supportate anche da un elicottero, sono impegnate in ricerche e posti di blocco. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l'Italia. 

WIMBLEDON, ENGLAND - JULY 06: Police and emergency services attend the scene of a car crash at a school on July 6, 2023 in Wimbledon, England. A Land Rover has reportedly crashed into The Study Preparatory School on Camp Road in Wimbledon, injuring several people. Police are investigating.  (Photo by Julian Finney/Getty Images)

leggi anche

Auto contro scuola a Wimbledon, morta una bambina. Arrestata 40enne

Code e disagi sulla Ss16 e altre strade alternative

Il tentato assalto ha provocato grossi problemi al traffico, col tratto autostradale chiuso e le strade alternative congestionate da veicoli e mezzi pesanti. Autostrade per l'Italia, alle 12 circa, ha informato che sull'A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Pescara Nord e Pescara Ovest in direzione Bari, temporaneamente chiuso in precedenza a causa di un assalto a un furgone portavalori durante il quale alcune auto sono state date alle fiamme. Permane la chiusura del medesimo tratto in direzione Ancona per permettere alla polizia stradale di eseguire le verifiche del caso dopo le quali si procederà con la rimozione dei mezzi e le eventuali necessarie operazioni di ripristino del piano viabile. Attualmente, in direzione Bari, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano sei chilometri di coda mentre in direzione Ancona, il traffico è bloccato e si registrano due chilometri di coda. Agli utenti diretti verso Ancona, dopo l'uscita a Pescara ovest, si consiglia di percorrere la ss 16 Adriatica per poi rientrare in autostrada a Pescara nord.

free-park-corriere

leggi anche

A Roma c'è un giustiziere della notte contro le auto in sosta vietata

Cronaca: i più letti