Fino a giovedì 6 luglio l’Italia centro settentrionale sarà ancora interessata da forti temporali pomeridiani e serali. Possibili grandinate in Pianura Padana. Dal fine settimana forte rimonta dell’anticiclone africano con un aumento delle temperature di 5-6 gradi. Punte di 37 gradi sulle Isole Maggiori
Nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due con instabilità, acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni del Nord e prevalenza di sole e caldo al Sud. Ma con il fine settimana l'anticiclone africano si espanderà sul Mediterraneo convogliando aria molto calda sulla penisola e facendo salire le temperature di diversi gradi, stabilmente al di sopra delle medie e del periodo.
Le previsioni di mercoledì 5 luglio
Al Nord al mattino locali piogge sul Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, variabilità asciutta altrove. In serata instabilità in movimento verso la Pianura Padana con acquazzoni e temporali sparsi. Al Centro tempo buono al mattino con temporali nella seconda parte della giornata in Appennino. Piogge in sconfinamento sull’area adriatica. Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piogge o temporali sui settori interni nel pomeriggio, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata residue piogge sulla Basilicata.