Estate 2023, eventi e spettacoli in Lombardia da non perdere a luglio

Cronaca
©Ansa

Dal cinema all'aperto, alle rassegne culturali e musicali senza dimenticare le occasioni per gustare del buon cibo. Dal lago alla montagna fino alle grandi città, ecco le iniziative da non perdere questo mese

ascolta articolo

Sono davvero molti gli eventi imperdibili in programma nel mese di luglio in Lombardia, dal capoluogo alle province, dalla montagna al lago, ci sono iniziative per tutti i gusti con musica, arte e cultura senza dimenticare le occasioni per gustare del buon cibo.

Gli eventi a Milano

Torna la rassegna culturale per l’estate milanese fino al 31 ottobre 2023. Il programma prevede iniziative realizzate dal Comune di Milano, come gli appuntamenti ormai consolidati di Estate al Castello – con oltre 70 spettacoli live, fra musica, danza e teatro, ospitati nella cornice del Castello Sforzesco –, Vapore d’Estate, con eventi e performance alla Fabbrica del Vapore, e Sormani d’Estate, che quest’anno proporrà un ricco cartellone teatrale in collaborazione con il Teatro Menotti. In questi mesi, anche i principali operatori culturali saranno in prima linea, curando iniziative come Triennale Estate, Anteo nella città, Estate di Base, Lungomare diffuso, JazzMI, e AriAnteo: una pluralità di proposte che arricchirà l'offerta complessiva di Milano è Viva con mostre, spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche all’aperto.

Cinema all'aperto di AriAnteo

Il cinema all'aperto di AriAnteo a illuminare il cortile della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 a Milano, la piazza di City Life e nel ciostro dell'Incoronata. Fino a settembre sono in programma moltre proiezioni con una selezione dei migliori film della passata stagione, ma anche anteprime, prime visioni, classici restaurati, concerti, eventi ed ospiti.

Rugby Sound Festival

A Legnano torna il Rugby Sound Festival, fino al 10 luglio, all’Isola del Castello. In programma tanti concerti tra cui sabato primo luglio: Eiffel 65 e Zarro Night; domenica 2 luglio: Cristina D’Avena e Gem Boy; lunedì 3 luglio: Rondodasosa, Neima Ezza, Medy, Neza e Artie5ive; martedì 4 luglio: Articolo 31 e Wlady; mercoledì 5 luglio: Voglio tornare negli anni '90; giovedì 6 luglio: Sfera Ebbasta; venerdì 7 luglio: Salmo e Nitro; sabato 8 luglio: Boomdabash; domenica 9 luglio: Luchè e Geolier; lunedì 10 luglio: Andrea Pucci (Rugby Sound Comedy).

La Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino, capitale del tennis mondiale per 5 anni.
ANSA/ UFFICIO STAMPA FIT
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Estate 2023, eventi e spettacoli a Torino da non perdere a luglio

La Taragnafest in Valle Imagna

La Taragnafest torna con due weekend in Valle Imagna, presso il campo sportivo della Roncola San Bernardo. Si conferma un evento imperdibile per la gastronomia della provincia di Bergamo. Le cucine della sagra saranno aperte il sabato e la domenica, dalle ore 19, sabato 1 e 8 luglio e domenica 2 e 9 luglio. I visitatori viaggeranno nel mondo enogastronomico locale alla scoperta della cucina tipica. Non manca la musica con quattro Dj Set, per tutti i generi e gusti.

Como Lake Cocktail Week

I migliori 30 cocktail bar del lago di Como saranno protagonisti della quarta edizione della "Como Lake Cocktail Week" che si tiene dal 28 giugno al 4 luglio. L’evento, patrocinato dai comuni di Como e Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, celebra le bellezze di questo territorio e regala un'esperienza all'insegna della creatività dietro al bancone del bar e che trasforma la miscelazione in uno storytelling che incanta gli ospiti con cocktail inediti. Il tema di questa edizione è "A ticket to...".

La mostra Oltre il buio, alla Rocca di Angera

Alla Rocca di Angera, nell'Ala Scaligera, sul Lago Maggiore, è aperta al pubblico la mostra d’arte contemporanea ‘Oltre il buio’, a cura di Alberto Salvadori, realizzata n collaborazione con Galleria Franco Noero. Nelle sale restaurate dalla famiglia Borromeo sono ospitate le opere di 15 artisti celebrano lo straordinario divenire della luce che, sin dalle origini dell’umanità, ha favorito una forma di convivenza tra uomo e natura, tra l’uomo e l’arte.  

Un percorso nel Duomo di Napoli tra affreschi restaurati e la panoramica dei tetti  del centro storico di  Napoli ,27 Giugno 2018 ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Estate 2023, eventi e spettacoli in Campania da non perdere a luglio

Cronaca: i più letti