Il riconoscimento attribuito dal Consiglio internazionale degli aeroporti, che rappresenta 500 scali di 55 Paesi in Europa. Tra gli elementi che hanno contribuito "l'importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore"
L'aeroporto di Milano Linate è il "migliore d'Europa nella categoria degli scali tra i cinque e i 10 milioni di passeggeri". Lo ha stabilito il Consiglio internazionale degli aeroporti (Aci), associazione che rappresenta 500 scali di 55 Paesi in Europa. Tra gli elementi che hanno contribuito al riconoscimento - si legge in una nota - "l'importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale".
Impegno a raggiungere zero emissioni nel 2030
In particolare, lo scalo è ora raggiungibile con la metropolitana, ha scelto l'impiego di carburanti alternativi come il Saf, il carburante sostenibile per gli aerei e l'idrogeno e ha avviato l'Urban Air Mobility (Mobilità aerea urbana) con Enac ed Enav. Milano Linate ha inoltre conseguito il livello '4+' dell'Airport Carbon Accreditation e si è impegnato al conseguimento di zero emissioni nel 2030, con 20 anni di anticipo rispetto a quanto prefissato dal settore aeroportuale europeo.