Colosseo sfregiato da turista, Sangiuliano: "Nessuna tolleranza per inciviltà"

Cronaca
da Twitter

Il ministro della Cultura commenta il video di un uomo che ha inciso un messaggio nelle antiche mura del monumento con un mazzo di chiavi. Ora rischia il carcere e una maxi multa

ascolta articolo

“Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi”.  A denunciare l’atto vandalico è il ministro della Cultura in persona, Gennaro Sangiuliano che pubblica su Twitter  il video incriminato di un turista che ha segnato  un messaggio nelle antiche mura del monumento usando un mazzo di chiavi. Alcuni presenti avrebbero filmato la scena, presumibilmente avvenuta il 23 giugno, il video è finito sui social e ha allertato gli agenti di polizia. Ora l'uomo rischia almeno 15mila euro di multa e il carcere fino a cinque anni.

Sangiuliano: nessuna tolleranza per l’inciviltà

 

Nei 10 secondi di video si vede una giovane coppia di turisti ripresi di spalle all'interno del Colosseo. Lui vestito di azzurro, lei tutta di bianco. Lui con uno zaino sulle spalle, lei con un cagnolino al guinzaglio. I due si avvicinano disinvolti ad un muro del più grande anfiteatro romano del mondo, dal 1980 patrimonio dell’umanità dell’ Unesco, con l’intento di compiere con disinvoltura un vero e proprio “ atto vandalico”. Il ragazzo tira fuori dalla tasca dei pantaloncini un mazzo di chiavi ed inizia a sfregiare il monumento più visitato al mondo,  incidendo il nome della findanzata e l’anno ’23 sul muro dell'anfiteatro Flavio, poi il ragazzo si gira a favore di telecamera sorridente, ignaro dell'atto incivile che ha compiuto. 

 

 

approfondimento

Sangiuliano: da 1 luglio Pantheon a pagamento, da 16 treno Roma-Pompei

Cronaca: i più letti