Perugia, tartufo di oltre un chilo scovato da un cane in Altotevere

Cronaca
©Ansa

Ritrovamento record per il 79enne Romolo Lazzari, che da oltre 40 anni si dedica alla ricerca del prelibato prodotto del territorio. "Una meraviglia della natura", ha esclamato, di 1 chilo e 79 per la precisione, di unica pezzatura che aveva collegati altri due tartufi di oltre due etti

 

ascolta articolo

Maxi-tartufo, scorzone, nero estivo, di oltre un chilo scovato dal fiuto infallibile di un bracco pointer nelle campagne di Città di Castello. Un ritrovamento record per Romolo Lazzari, 79 anni, che da oltre 40 si dedica alla ricerca del prelibato prodotto del territorio. Esperto tipografo, poi fondatore assieme ai figli della Bottega Tifernate (azienda leader a livello internazionale nella riproduzione di opere d'arte) ammette fra gioia e commozione di non aver mai visto nulla di simile. "Una meraviglia della natura", ha esclamato, di 1 chilo e 79 per la precisione, di unica pezzatura che aveva collegati altri due tartufi di oltre due etti.

L'elogio del cane Pepe

"Il merito non è mio" - precisa Romolo Lazzari - "ma del cane, Pepe, un bracco pointer di sei anni. Quando con il vanghino l'ho aiutato a tirarlo fuori dal terreno non credevo ai miei occhi. È stata una soddisfazione immensa ed ho subito ricompensato Pepe con una buona dose di crocchette". "Queste notizie fanno bene al settore e sono senza dubbio di buon auspicio anche per la prossima apertura della ricerca della trifola a fine settembre", commenta Giuliano Martinelli, imprenditore, presidente regionale del comparto alimentare della Cna Umbria, secondo il quale "la stagione si apre con buone premesse e, a meno di clamorosi cambi di temperatura, dovrebbe esserci in abbondanza in autunno dopo due anni di scarsità di prodotto e prezzi alle stelle".

leggi anche

Gelato più caro del mondo prodotto in Giappone con tartufo

Cronaca: i più letti