Seconda prova maturità 2023, cos'è il Teorema di Rolle

Cronaca
©Ansa

Si tratta di uno dei principio fondamentale dell'analisi matematica e prende il nome dal matematico francese

 

ascolta articolo

Dopo la prima giornata di esami “universale” con il tema, oggi la prova cambia in base all’indirizzo di studi. Se per i liceali del classico l’esame riguarda un testo di Seneca, al liceo scientifico gli studenti, nella prova di matematica designata, devono confrontarsi con la soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali. Tra gli 8 quesiti della prova c’è anche l'applicazione del Teorema di Rolle che afferma: "se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b], è derivabile in ogni punto di tale intervallo, e assume valori uguali f(a)=f(b), esiste almeno un punto interno all'intervallo (a,b) la cui derivata si annulla (f'(c)=0)" (MATURITA' 2023 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

La prima dimostrazione nel 1691

La conoscenza del teorema di Rolle è attribuita al matematico indiano Bhaskara (1114–1185). Sebbene il nome del teorema venga da Michel Rolle, la sua prima dimostrazione nel 1691 coprì solo il caso di funzioni polinomiali. La dimostrazione di Rolle non usava i metodi del calcolo differenziale, che a quel punto della vita considerava fallaci. Il teorema fu per la prima volta provato da Cauchy nel 1823 come corollario della dimostrazione del teorema di Lagrange.[2] Il nome 'teorema di Rolle' fu usato per la prima volta dal tedesco Moritz Wilhelm Drobisch nel 1834 e dall'italiano Giusto Bellavitis nel 1846.

 

Esame di maturità presso il liceo Alfieri di Torino, 21 giugno 2023. Da stamattina oltre 536.000 studenti saranno alle prese in Italia con gli esami di Maturità. E quest'anno si torna alla formula pre-Covid, con due scritti e
un colloquio. Oggi si parte con la prima prova, quella di Italiano. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO 


Final exam at the Alfieri high school in Turin, 21 June 2023. From this morning over 536,000 students in Italy will be grappling with the final exams. And this year we return to the pre-Covid formula, with two writings and an interview. Today we start with the first test, that of Italian. 
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Maturità 2023, le tracce della seconda prova: Seneca al classico

Cronaca: i più letti