Made in Italy, Artigiano in fiera presenta Anteprima d’estate

Cronaca

 Nella Giornata nazionale del Made in Italy, promossa il 15 aprile, viene presentata a Milano la prima edizione di Anteprima d’Estate dell'artigianato in fiera. Il nuovo appuntamento è in calendario dal 29 maggio al 2 giugno a Fieramilano Rho, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30

ascolta articolo

Valorizzare il patrimonio produttivo, culturale e creativo che ha reso l’Italia un punto di riferimento nel mondo: è l’obiettivo della Giornata nazionale del Made in Italy, promossa il 15 aprile - nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci - dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una giornata significativa, che offre ad Artigiano in Fiera il contesto ideale per presentare a Milano, nella capitale italiana dell’artigianato, la prima edizione di Anteprima d’Estate, innovativo format che mette al centro la qualità artigianale nella sua dimensione estiva, offrendo al contempo una vetrina d'eccezione anche per i giovani talenti che rappresentano il futuro del Made in Italy.

Un debutto ricco di creatività

L’evento è in programma alla Fieramilano Rho dal 29 maggio al 2 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito già scaricabile su artigianoinfiera.it.  Artigiano in Fiera Anteprima d’Estate, non sarà solo l’anticipazione dell’evento ormai diventato un classico dell'Avvento meneghino ma un’esperienza unica che intende celebrare il passaggio tra la primavera e l’estate, valorizzando produzioni e creazioni specifiche per la stagione calda, come abbigliamento leggero, arredi da esterno, prodotti per il tempo libero e il viver bene sino alle specialità enogastronomiche estive. 

Il tema

La campagna di lancio dell'evento, sviluppata in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design, ha come tema principale l'estate e la sua vibrante vitalità. Il visual selezionato nell’ambito di un contest interno, è stato ideato dal giovane illustratore di IED Milano Luca Gerenzani, ed è intitolato "Un Pic-Nic vivace": l’immagine ritrae infatti un pic-nic festoso immerso nei sapori e nei colori della bella stagione, un chiaro invito alla convivialità, alla gioia di vivere e allo stare insieme alla scoperta di prodotti unici. Questa creatività sarà protagonista a 360 gradi di tutta la campagna dall’online alla carta, dalle affissioni agli spot radio e TV di Anteprima d’Estate.

“Un punto di riferimento per gli appassionati d’arte”

"L’idea di proporre un evento dedicato all’artigianato prima dell’estate nasce dalla volontà di offrire una nuova opportunità per scoprire questo mondo in una veste tutta nuova – ha dichiarato Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa per sottolineare l’importanza di questo debutto - La nostra fiera dell’Avvento meneghino è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di arte e creatività, una vetrina privilegiata per l’espressione dell’ingegno e della passione che animano ogni singolo pezzo realizzato dai nostri artigiani. Quest’anno abbiamo voluto ampliare questa esperienza, ideando un format estivo che valorizzi ancora di più il talento dei nostri artigiani, ispirati dalla bella stagione e dalla convivialità tipica dell’estate."

Cronaca: i più letti