Rovigo, promossi con 9 gli studenti che spararono pallini a prof. Valditara: diseducativo

Cronaca

Nove in condotta per i due ragazzi autori del gesto, che hanno riportato anche una media dell'8 in pagella. La docente, coinvolta in quanto è accaduto lo scorso ottobre, è pronta ad inviare una lettera al ministero dell’Istruzione e del Merito. E proprio il ministro Giuseppe Valditara ha espresso subito il suo sconcerto: "La scelta di dare 9 in condotta a chi ha aggredito una professoressa mi lascia sorpreso anche per il messaggio diseducativo che ne può derivare"

ascolta articolo

Gli studenti coinvolti in un caso di bullismo nella scuola Viola Marchesini di Rovigo sono stati promossi, nonostante l'episodio del ferimento di Maria Cristina Finatti risalente all'ottobre scorso. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i due studenti hanno ottenuto nove in condotta e una media dell'otto. I due ragazzi - sui cinque minori coinvolti - sono maggiormente coinvolti nell’episodio, perchè uno di loro ha sparato dei pallini alla docente, rischiando di farle perdere un occhio, e l'altro compagno ha filmato il gesto, per poi divulgarlo sui social facendolo diventare addirittura virale. La professoressa ha presentato una querela contro i responsabili. Inoltre, ha scritto una lettera alla Commissione scuola del Parlamento, sollecitando una punizione più severa per gli studenti coinvolti.

Sulla promozione è arrivato a stretto giro il commento del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha definito "diseducativo" quel nove in condotta.

Valditara: diseducativo il 9 a studenti che colpirono prof  

"Rispetto l'autonomia di ogni scuola, tuttavia la scelta di dare 9 in condotta a chi ha aggredito una professoressa mi lascia sorpreso anche per il messaggio diseducativo che ne può derivare. La scuola è presidio imprescindibile di educazione al rispetto. Ho chiesto una relazione dettagliata sulle motivazioni che hanno condotto a questa decisione", questo è stato il commento del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. 

Esame di maturità presso il liceo Alfieri di Torino, 21 giugno 2023. Da stamattina oltre 536.000 studenti saranno alle prese in Italia con gli esami di Maturità. E quest'anno si torna alla formula pre-Covid, con due scritti e
un colloquio. Oggi si parte con la prima prova, quella di Italiano. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO 


Final exam at the Alfieri high school in Turin, 21 June 2023. From this morning over 536,000 students in Italy will be grappling with the final exams. And this year we return to the pre-Covid formula, with two writings and an interview. Today we start with the first test, that of Italian. 
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Maturità 2023, le tracce della seconda prova: Seneca al classico

La vicenda

L'avvocato di uno dei due ragazzi, Nicola Bergamin, ha dichiarato al quotidiano che l'alunno gode di un eccellente rendimento scolastico e che l'episodio di bullismo non avrebbe dovuto influenzare la decisione del consiglio di classe. Secondo l'agenzia di stampa Ansa, gli avvocati dell'insegnante, Tosca Sambinello e di Nicola Rubiero, sono in attesa di visionare la documentazione relativa al percorso scolastico dei ragazzi ed hanno affermato: "Quando riceveremo conferma ufficiale della promozione e delle presunte mancate sospensioni, saremo pronti a informare immediatamente il ministro Valditara sulla situazione". 

08203955362a2185752688954c45306b

approfondimento

Prof colpita con pistola ad aria compressa, alunni sospesi

Cronaca: i più letti