Omicidio nel carcere di Velletri, detenuto uccide compagno di cella

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Secondo quanto riportato da Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, l'omicida sarebbe affetto da seri problemi psichiatrici e nel passato recente avrebbe aggredito anche un poliziotto della penitenziaria

ascolta articolo

Tragedia nel carcere di Velletri, dove un uomo, al culmine di una lite, ha ucciso il suo compagno di cella. L'omicida, secondo quanto riportato dal segretario generale del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) Donato Capece, avrebbe dei gravi problemi psichiatrici e nel recente passato si sarebbe macchiato di un'aggressione nei confronti di un poliziotto della penitenziaria. "Quanto accaduto - commenta Capece - deve far riflettere per individuare soluzioni a breve ed evitare che la polizia penitenziaria sia continuo bersaglio di situazioni di grave stress durante l'espletamento del proprio servizio. Il disagio mentale, dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, è stato riversato nelle carceri".

"Situazione ingestibile per la penitenziaria"

"Il disagio mentale, dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, è stato riversato nelle carceri, dove non ci sono persone preparate per gestire queste problematiche, mancano strutture adeguate e protocolli operativi" ha affermato Capece. "La polizia penitenziaria non ce la fa più a gestire questa situazione - continua il segretario - e nei prossimi giorni valuterà se indire lo stato di agitazione. L'effetto che produce la presenza di soggetti psichiatrici è causa di una serie di eventi critici che inficiano la sicurezza dell'istituto oltre all'incolumità del poliziotto penitenziario. Queste sono anche le conseguenze di una politica miope ed improvvisata, che ha chiuso gli ospedali psichiatrici giudiziari senza trovare una valida soluzione su dove mettere chi li affollava. Gli ospedali psichiatrici giudiziari devono riaprire, meglio strutturati e meglio organizzati, ma devono di nuovo essere operativi per contenere questa fascia particolare di detenuti. Da quando sono stati chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari, le carceri si sono riempite di detenuti affetti da gravi problemi psichiatrici. Ormai in ogni carcere decine e decine di detenuti con gravi problemi psichiatrici vengono ospitati normalmente nelle sezioni detentive, e spesso sono ubicati nelle celle con altri detenuti che non hanno le stesse difficoltà. Di conseguenza, i poliziotti penitenziari, oltre a essere costretti a gestire la sicurezza delle carceri in grave carenza di organico, come avviene nel Lazio, devono affrontare da soli questi squilibrati senza alcuna preparazione e senza alcun aiuto. Non è corretto soltanto ammettere l'esistenza della questione dei detenuti con problemi psichiatrici e poi far solo finta di aver risolto un problema che invece sta esplodendo sempre di più nella sua drammaticità".

"Intervenire al più presto"

Fa eco alle parole di Capece Emanuela Droghei, vicepresidente Pd della Commissione bilancio alla Pisana e consigliera regionale: "È molto difficile trovare le parole per commentare la tragedia avvenuta nel carcere di Velletri dove un detenuto, affetto da problemi psichiatrici, si è scagliato contro il suo compagno di cella uccidendolo. La gestione dei detenuti con problemi di salute mentale, a causa dei pochi spazi e del poco personale a disposizione, sta diventando ingovernabile. C'è bisogno di intervenire subito, non possiamo più aspettare. Ho richiesto da tempo insieme ai colleghi Marotta e Lena un'audizione in commissione sanità e servizi sociali che, spero, si tenga il prima possibile. Dobbiamo affrontare il problema della salute mentale in carcere concretamente, investendo le risorse necessarie, senza tergiversare: ne va della vita dei detenuti e del personale che in quei luoghi lavora. Non vogliamo più dover leggere notizie drammatiche come questa".

 

Carcere Terni - Liberotti

approfondimento

Detenuto morto nel carcere di Terni dopo aver appiccato un incendio

Cronaca: i più letti