A celebrare i funerali di Berlusconi l'arcivescovo di Milano Mario Delpini: chi è

Cronaca

Monsignor Mario Delpini, nato a Gallarate (Varese), è stato ordinato arcivescovo di Milano nel luglio 2017. Papa Francesco lo ha scelto come sostituto del cardinale Angelo Scola

ascolta articolo

Lutto nazionale oggi per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni all'ospedale San Raffaele per un aggravamento improvviso dovuto alla leucemia  (LA FOTOSTORIA). Le esequie vengono celebrate in Duomo alle 15 dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini, mentre per questioni di ordine pubblico non si terrà una camera ardente (LE REAZIONI POLITICHE - LE BATTAGLIE CON LA GIUSTIZIA).

Chi è Mario Delpini

Monsignor Mario Delpini è stato ordinato arcivescovo di Milano nel luglio 2017. Papa Francesco lo ha scelto come sostituto del cardinale Angelo Scola, che aveva rassegnato le dimissioni al compimento dei 75 anni. Delpini è nato a Gallarate, in provincia di Varese, nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

L'arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, durante il Discorso alla Città in occasione della festività di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, 06 dicembre 2022.    ANSA / Paolo Salmoirago

leggi anche

Morte papa Ratzinger, arcivescovo Milano: per lui tributo riconoscenza

Gli studi

Dal 1975 al 1987 monsignor Delpini insegna nel Seminario minore della diocesi di Milano, prima a Seveso e poi a Venegono Inferiore. In questi anni consegue la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la licenza in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e il diploma in Scienze Teologiche e Patristiche presso l’Istituto Augustinianum. Nel 2000 è nominato Rettore maggiore dei Seminari di Milano. 

L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, pronuncia, come da tradizione in occasione della solennità di Sant'Ambrogio, il suo primo discorso alla città e alla diocesi, 06 dicembre 2017.
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

leggi anche

Arcivescovo Milano: “In città appartamenti a prezzi inaccessibili”

Il ministero episcopale

Eletto Vescovo titolare di Stefaniaco, in Albania, il 13 luglio 2007, è stato ordinato dal cardinale Dionigi Tettamanzi nel Duomo di Milano il 23 settembre successivo. Il suo motto è Plena est terra gloria eius ("l’intero universo è pieno della Gloria di Dio)parole tratte dalla Bibbia e dalla liturgia che descrivono la visione del profeta Isaia nel tempio di Gerusalemme, quando Dio gli si rivela.

Dal 2012 Delpini è vicario generale della diocesi ambrosiana. 

L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, pronuncia, come da tradizione in occasione della solennità di Sant'Ambrogio, il suo primo discorso alla città e alla diocesi, 06 dicembre 2017.
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

leggi anche

Arcivescovo Milano: “Io non cardinale? Papa penserà sia occupato”

Cronaca: i più letti