Silvio Berlusconi, la camera ardente privata ad Arcore e l'omaggio di Giorgia Meloni

©Ansa

Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella

1 nuovo post

Bbc entra nei villaggi liberati da Kiev: 'Non c'erano più civili' 

La Bbc rende noto che i suoi reporter sono tra i primi ad essere entrati in alcuni dei villaggi riconquistati dagli ucraini negli ultimi giorni: "Si tratta di un tipo di liberazione diverso da quello che abbiamo visto l'anno scorso. Innanzitutto, qui non ci sono civili. Gli unici resti di civiltà si presentano sotto forma di una farmacia e di un negozio di alimentari fatti saltare in aria. Non c'è nemmeno una complessa rete di trincee. Basta un ponte di legno di fortuna su un fiume per entrare nel territorio che la Russia ha tenuto occupato a lungo". Secondo il battaglione ucraino che ha liberato la località di Neskuchne: "Qui ci sono stati i combattimenti più pesanti". Gli edifici sono pieni di fori di proiettile di armi di piccolo calibro. Ci sono stati molti combattimenti ravvicinati. I mortai vengono sparati continuamente dalle truppe ucraine nascoste tra i fitti filari di alberi o nei giardini abbandonati. I russi sono proprio sulla cima della collina in tre direzioni e rispondono con missili Grad. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: fiori da tutta Italia davanti Villa San Martino 

Arrivano da ogni parte d'Italia i sostenitori di Silvio Berlusconi che hanno deciso di omaggiare il Cavaliere a Villa San Martino ad Arcore. Da Altamura, in provincia di Bari, sono arrivati tre giovani militanti di Forza Italia per lasciare una corona di fiori: "Siamo partiti all'una di notte in macchina - hanno raccontato Lorenzo, Giorgio e Franca - Berlusconi è stato un pilastro fondamentale e continuerà ad esserlo". Sempre dalla Puglia è stato lasciato un piccolo cartellone con una dedica firmato dal Milan Club Maldini di Pulsano (Taranto). Fiori anche da Roma, Trento e Casale Monferrato. E non manca ovviamente la Lombardia con corone e omaggi da Lesmo Brugherio, Varese, Bergamo e Viadanica.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, l'Aula del Senato osserva un minuto di silenzio 

L'Aula del Senato osserva un minuto di silenzio in ricordo di Silvio Berlusconi. La richiesta dalla vicepresidente di turno Mariolina Castellone, prima di dare lettura delle decisioni prese oggi dalla capigruppo. La vicepresidente ha inoltre ricordato che la commemorazione da parte dell'Assemblea del leader di FI è prevista martedì prossimo alle 15.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, sopralluogo in Duomo: capienza sarà circa 2mila 

La capienza nel Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi sarà di circa duemila persone. È quanto si apprende a margine del sopralluogo che le autorità competenti stanno svolgendo nella cattedrale in vista dei funerali di Stato di domani alle 15. La famiglia dell'ex premier sarà seduta alla destra della navata centrale mentre le autorità saranno a sinistra. Per ragioni di sicurezza non sono ancora stati diffusi i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno. E' da poco iniziato il sopralluogo nel Duomo di Milano per decidere le modalità di partecipazione e le misure di sicurezza per i funerali di Stato. Al sopralluogo sono presenti tra gli altri delegazioni della prefettura, della questura di Milano, dei Carabinieri di Milano, di Palazzo Chigi, del Comune di Milano, della Diocesi, della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Renzi: da Magistratura Democratica ci fu aggressione 

"Che vi sia stata una parte della magistratura politicizzata, a cui do un nome, Magistratura Democratica, che gli abbiano fatto un'aggressione giudiziaria è un dato di fatto. Per me l'aggressione giudiziaria si vede dal fatto che non si tratta di un singolo processo". Lo ha detto il presidente di Italia Viva Matteo Renzi ospite della trasmissione Tagadà su La7. "L'aggressione giudiziaria c'è - ha aggiunto Renzi - e Berlusconi ha sbagliato la risposta con le leggi ad personam. E l'errore della sinistra è stato di sfidarlo sul tema del vattene a casa perché sei inquisito, invece di sfidarlo sulla politica"
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Decaro (Anci), funerali di Stato? Atto dovuto 

"Berlusconi è stato un pezzo della nostra storia, io non ho mai condiviso le sue idee perché ero dall'altra parte politica ma è stato il presidente del Consiglio più longevo del nostro Paese, è stato leader di un partito nuovo che ha dato anche una forma di modernità alla destra nel nostro Paese, è stato uno straordinario imprenditore nei settori in cui si è impegnato. Credo che sia un atto dovuto". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, rispondendo a una domanda sui funerali di Stato per Silvio Berlusconi e la proclamazione del lutto nazionale, a margine di un evento sull'emergenza abitativa a Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Teocoli, 'mi offrì 1 miliardo per andare a Mediaset' 

"Io e Boldi eravamo famosissimi, facevamo una trasmissione che andava solo al nord e Berlusconi ci invitò a casa sua per convincerci a passare a Mediaset. Ci offrì 800 milioni, io gli dissi che volevo 1 miliardo e 200 milioni e lui rispose: va bene. Ma poi non se ne fece niente, noi facevamo una cosa enorme tipo Saturday Night Live e non c'era la possibilità di realizzarla all'epoca". Lo racconta a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'attore e comico Teo Teocoli. "Tornai a Mediaset anni dopo per la trasmissione Emilio, che si doveva chiamare Silvio in realtà". E perché non ebbe quel nome? "Fu come quando feci l'imitazione di Berlusconi che però non si vide mai. Ero perfetto, mi ero messo il nasone, avevo i capelli simili e sarei dovuto stare seduto ad una scrivania dove avrei spinto dei bottoni per attivare gli applausi e le ovazioni - ha raccontato Teocoli ad Un Giorno da Pecora - tutte cose un po' esagerate. E quindi la capa, la signora Ruffini, mi consigliò di non farlo. In pratica mi disse: evita, sennò si incazzano tutti... mi chiesero, per piacere, di non mandarlo in onda".

- di Redazione Sky TG24

Bindi: "Berlusconi non mi chiese mai scusa per aver detto più bella che intelligente"

La volta in cui Berlusconi mi disse in tv 'lei è più bella che intelligente'? “Io gli risposi 'non sono una donna a sua disposizione’. Fu una reazione non pensata, sono parole che escono perché le hai dentro. Dopo quella volta non ho mai fatto pace né ho parlato di nuovo con Berlusconi, lui non mi ha mai più chiesto scusa ma io non ho rimpianti: non so se quelle scuse le avrei accettate”. A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Rosy Bindi, ex ministra ed esponente del Partito Democratico. Come si vive la scomparsa di un avversario politico? "In questo momento siamo nella fase della santificazione a parte qualche eccezione e questo non va bene. I conti col berlusconismo non sono stati fatti quando era vivo spero che verranno fatti ora. Berlusconi - ha proseguito Bindi - non è stato solo un politico, ha fatto l'imprenditore in un certo modo, porta con sé tanti misteri e non riesco ad esaltarlo nelle sue capacità imprenditoriali". Come mai? "Se non avesse avuto la protezione della politica non sarebbe stato un grande imprenditore". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: petizione online a sostegno di Montanari 

"Esprimiamo solidarietà e consenso per la scelta odierna del rettore Tomaso Montanari" di non esporre bandiere a mezz'asta nell'Ateneo per la giornata di lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi. E' la petizione lanciata oggi sulla piattaforma online charge.org a sostegno del rettore dell'Università per stranieri di Siena, che ha raccolto 10mila firme in poche ore. "Per una larghissima parte dei cittadini italiani, e non solo per questi, l'indizione da parte della presidenza del Consiglio del lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi risulta in stridente contrasto con le vicende che hanno segnato e caratterizzato la vita del personaggio - si legge nella petizione -, ben delineate dal professor Montanari, rettore dell'Università per stranieri di Siena, nella sua dichiarazione alla comunità". 
- di Redazione Sky TG24

Al Comune di Genova ricordo di Berlusconi con polemiche 

Polemica da parte della minoranza in Consiglio comunale a Genova durante il minuto di silenzio per la morte di Silvio Berlusconi. Mentre il presidente del consiglio Carmelo Cassibba leggeva un testo sulla figura politica alcuni consiglieri hanno espresso il loro dissenso. Il capogruppo dei rossoverdi Filippo Bruzzone è uscito dall'aula: "niente contro la persona ma credo che uscire senza fare tante polemiche sia un modo rispettoso per esprimere dissenso", ha spiegato. La sua collega Francesca Ghio è rimasta in aula rossa ma non si è alzata in piedi e ha esposto un cartello con scritto "not in my name". Il capogruppo M5s Fabio Ceraudo ha lasciato sullo scranno una foto di Falcone e Borsellino e ha abbandonato momentaneamente la seduta, rientrando al termine del minuto di silenzio ma indossando un bavaglio rosso. "Perché non abbiamo avuto modo di intervenire sul tema", ha detto. Assente al momento della commemorazione anche la consigliera Pd Monica Russo che, interpellata, non ha voluto spiegare il suo gesto. Il resto del gruppo Pd ha partecipato al minuto di silenzio così come il gruppo Genova Civica e quello di Uniti per la Costituzione, oltre naturalmente alla maggioranza. Qualche schermaglia in più si è verificata al termine della commemorazione quando i consiglieri di minoranza hanno provato a parlare di Berlusconi con delle mozioni d'ordine ma il presidente del consiglio li ha fermati, regolamento alla mano.
- di Redazione Sky TG24

A Parigi un registro per condoglianze a Silvio Berlusconi 

Non solo il Parlamento europeo. Anche l'Ambasciata d'Italia a Parigi informa che sarà aperto un libro di condoglianze in occasione delle esequie di Stato di Silvio Berlusconi, già Presidente del Consiglio dei ministri, che si terranno a Milano domani 14 giugno 2023. Nella storica sede diplomatica di rue de Varenne, nel cuore della capitale francese, il registro potrà essere firmato da domani 14 giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 L'Ambasciata d'Italia a Parigi informa inoltre che fino alle ore 18:00 di domani, mercoledì 14 giugno, sarà possibile inviare un eventuale messaggio di cordoglio anche via mail all'indirizzo di posta elettronica eventi.ambparigi@esteri.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Casini, eredità politica? Già presa da Meloni 

"Il tema dell'eredità politica di Berlusconi non si pone, la verità è che la ha già presa la Meloni senza colpo ferire alle elezioni del 25 settembre. Forza Italia aveva il 30% e oggi ha l'8%, FdI aveva il 4% e ora ha il 30%. In termini politici per il governo non cambierà niente, cambia in termini affettivi per una comunità di persone che è stata vicina a Berlusconi". Così Pier Ferdinando Casini a l'Aria che tira su La7.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri a Crisanti: a offese a Berlusconi risposte a tempo debito 

"Il dolore di queste ore che precedono i funerali del nostro leader Silvio Berlusconi non mi consente di rispondere con le parole adeguate ad un neo senatore che si permette di offendere la memoria di un autentico statista. A costui dico che ci sarà il tempo e il luogo per rispondere alle sue affermazioni offensive, che dimostrano una qualità morale infima. Se la sua sapienza nella medicina è pari a quella dimostrata con certe affermazioni, poveri malati. Dovrebbe essere un medico, ma pare più un paziente in stato mentale confuso". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato, criticando le parole del senatore Andrea Crisanti, che ha giudicato inopportuni i funerali di Stato ed il lutto nazionale per Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Meloni stasera a camera ardente: domani ai funerali

La premier Giorgia Meloni partirà nel tardo pomeriggio per Milano per recarsi alla camera ardente allestita per Silvio Berlusconi. Domani la presidente del Consiglio sarà ai funerali dell'ex presidente del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni vola nel pomeriggio a Milano, in serata ad Arcore 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a quanto si apprende, nel tardo pomeriggio dovrebbe partire in aereo per Milano, dove domani parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. In serata la premier, secondo diverse fonti, è attesa ad Arcore a Villa San Martino, dove ieri è stato portato il feretro del fondatore di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Annuncio 'Dead Berlusconi party' in circolo Prato: polemiche

Polemica per l'annuncio di un 'Dead Berlusconi party', poi non svolto, in un circolo Arci di Prato. A sollevare la questione il coordinatore comunale di Forza Italia Prato Francesco Cappelli, spiegando, in una nota, di aver ricevuto una segnalazione che "tale Stefano Pierri, dipendente o gestore del circolo Arci 29 Martiri di Figline a Prato, e attivista del Pd come certificato dal loro stesso sito, ha annunciato attraverso una storia sul suo profilo pubblico di Instagram un 'Dead Berlusconi party' alle 19:30 di ieri al circolo Pd di Figline a Prato, un evento concepito per festeggiare la morte del quattro volte presidente del Consiglio italiano". La presidente dell'Arci di Prato Ilaria Testa spiega che nessun evento del genere è avvenuto nel circolo e che è "stato solo l'annuncio di un'iniziativa inopportuna pubblicizzata da un singolo sul suo profilo social privato. Il consiglio di circolo non era informato dell'uscita di questo volantino online, che non è stato pubblicizzato sulla pagina ufficiale del circolo, e nessuna iniziativa del genere si è tenuta". Critica la parlamentare pratese di Fi Erica Mazzetti che auspica che "il Pd e lo stesso Arci prendano provvedimenti o almeno prendano le distanze". Il segretario del Pd, pratese Marco Biagioni spiega che "Stefano Pierri è stato iscritto ai Giovani Democratici sei anni fa e non ha più preso la tessera. Non possiamo quindi rispondere delle azioni di un privato cittadino, soprattutto per un evento che non si è nemmeno tenuto".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Gentiloni a funerali per Commissione Ue: ancora non si sa da Consiglio e Pe

Per ora l'unica presenza certa a livello Ue ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, per quattro volte presidente del Consiglio e per due parlamentare europeo, è quella del commissario all'Economia, Paolo Gentiloni. Domani a Milano Gentiloni ci sarà: è un ex ministro degli Esteri ed ex presidente del Consiglio, ma stamani è stato chiarito che domani rappresenterà la Commissione ai funerali di Stato, per decisione di Ursula von der Leyen, che è impegnata in una missione di più giorni in America Latina (ieri è stata in Brasile, oggi è in Argentina).   
- di Redazione Sky TG24

Mosca, stop ai necrologi dei soldati russi nella Khakassia

La Repubblica di Khakassia, una delle entità che compone la Federazione Russa, ha smesso di pubblicare i necrologi dei soldati russi morti in Ucraina. Secondo quanto riportato da Sibir.Reali, affiliata a Radio Europe/Radio Free Liberty, la richiesta arriva direttamente dal ministero della Difesa di Mosca. La volontà, come si legge su Meduza, è quella di rendere più complicato il conteggio delle vittime russe. I necrologi, infatti, sono una delle fonti su cui si basano le statistiche diffuse da Bbc Russia e Mediazona, i cui risultati si sono discostati notevolmente dai numeri ufficiali diffusi dallo stesso ministero della Difesa russo, che ha comunicato le sue perdite (5.937) per l'ultima volta nel settembre 2022. I due media, invece, hanno confermato la morte di 25.218 persone che hanno combattuto dalla parte russa. L'ultimo necrologio di un soldato russo ucciso in Ucraina è stato pubblicato dal governo della Repubblica di Khakassia il 26 aprile.  
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: striscione degli ultras Juventus, 'immenso'

"Immenso Berlusconi Rip". È lo striscione che firmato dal gruppo ultrà Viking Juventus che questa mattina è stato affisso sulla siepe di Villa San Martino, ad Arcore, dove si trova il feretro dell'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Corona fiori famiglia Doris a Villa San Martino

E' appena stata portata all'interno di Villa San Martino, ad Arcore, una grande corona di rose bianche e anthurium. L'omaggio della famiglia Doris è stato consegnato da un addetto. Il capostipite Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, era molto legato alla famiglia Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti