Mille Miglia 2023, percorso e auto d'epoca in gara. Partenza da Brescia il 13 giugno

Cronaca

Saranno 5 le giornate di gara che, fino al 17 giugno, impegneranno le 420 auto ammesse al via

ascolta articolo

Martedì 13 giugno alle 12:30, dalla Pedana di Viale Venezia a Brescia, prenderà il via la 1000 Miglia 2023, la corsa per auto storiche che attraversa scenari unici in Italia. Saranno 5 le giornate di gara che, fino al 17 giugno, impegneranno le 420 auto ammesse al via. Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi una competizione di regolarità e un viaggio tra arte e design in movimento. 

Le auto in gara

Partecipano alla 1000 Miglia soltanto i modelli delle vetture che hanno preso parte o completato una delle edizioni della 1000 Miglia che si è tenuta dal 1927 al 1957. E' necessario inoltre essere iscritti al Registro 1000 Miglia.

Le tappe

Dopo la partenza da Viale Venezia e aver sfiorato il Lago di Garda, la corsa attraverserà Verona, Ferrara, Lugo e Imola. Infine il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

La seconda giornata, mercoledì 14 giugno, sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma.

La terza tappa giovedì 15 giugno risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara

Nella quinta giornata, sabato 17 giugno, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.

In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.

Bergamo e Brescia

leggi anche

Viaggi, Bergamo e Brescia tra le mete del 2023 per il New York Times

Il passaggio a Lugo e Imola

Il convoglio passerà da Lugo il 13 giugno dove avverrà il controllo timbro, in piazza Francesco Baracca. Poi le auto storiche proseguiranno fino all'arrivo ad Imola alle 18.40 circa, al controllo timbro in piazza Matteotti, che anticiperà l'ingresso in Autodromo dove vi saranno intorno alle 18.45 delle prove cronometrate. Le auto usciranno così da Imola in direzione Forlì, ultima tappa prima dell'arrivo a Cervia-Milano Marittima. "La 1000 Miglia - ha detto il sindaco di Imola Marco Panieri - è una gara storica, leggendaria e della quale Imola è stata protagonista in passato. Infatti, nella nostra città era prevista l'ultima sosta tecnica di tutte le scuderie prima degli ultimi 410 km per arrivare al traguardo e, in viale De Amicis, Enzo Ferrari in persona coordinava i rifornimenti e i controlli della Scuderia Ferrari, come ben testimoniato dalle immagini dell'edizione del 1934". La 1000 Miglia, ovvero "il più importante museo viaggiante del mondo - ha sottolineato il sindaco di Lugo Davide Ranalli - non toccava Lugo, ma alcuni lughesi come Supremo Montanari, pilota dilettante, hanno partecipato con risultati clamorosi. Vorremmo contribuire con un segnale di ripresa della normalità con un evento straordinario dopo le difficili giornate di maggio".

Le ultime acque dell'alluvione
sono arrivate in mare e, in particolare nella zona di Casal
Borsetti (Ravenna) stanno creando una macchia scura anche verso
il largo. Nel canale in destra di Reno c'è stata una moria di
pesci, molti dei quali raccolti nei giorni scorsi ed è forte la
puzza dell'acqua sporca che si getta in Adriatico, 9 Giugno 2023. ANSA/MAX CAVALLARI

leggi anche

Ravenna, le acque scure dell'alluvione creano una macchia in mare

Cronaca: i più letti