Inchiesta Covid, il Tribunale dei Ministri archivia Conte e Speranza

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Definitivamente archiviate le posizioni dell'ex Presidente del Consiglio e dell'ex ministro della Salute. Per i magistrati "manca la prova" che 57 persone saebbero "decedute per la mancanza della senza zona rossa"

ascolta articolo

Avviata dalla Procura nell'aprile 2020, appena scoppiata la pandemia, l'inchiesta di Bergamo relativa alla gestione del Covid è nata in seguito alle presunte anomalie nella gestione dei pazienti all'ospedale di Alzano Lombardo,  per accertare, tra le altre cose, se la mancata istituzione della zona rossa sia stato uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione del virus. Tra gli indagati anche il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute del periodo interessato, ovvero Giuseppe Conte e Roberto Speranza, le cui posizioni sono state definitivamente archiviate.

Le motivazioni del Tribunale

È stata accolta quest'oggi quindi, dopo una camera di consiglio, la richiesta di archiviare le posizioni di Conte e Speranza, che erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa. Sulle contestazioni mosse all'ex ministro della Salute, il Tribunale scrive: "Le omissioni e i ritardi descritti dalla nota di trasmissione della Procura di Bergamo riguardano attività amministrative, distinte dalle funzioni ministeriali di indirizzo politico - amministrativo, di esclusiva pertinenza del Segretario generale del Ministero della Salute e delle Direzioni generali. Al Ministro della Salute era preclusa qualsiasi ingerenza nello svolgimento di tali attività. Non è stata ipotizzata, e non è comunque ravvisabile negli atti di indagine compiuti - prosegue il Tribunale -, alcuna interferenza del Ministro nell'attività degli organi burocratici ai quali spettava la funzione di amministrazione attiva. In particolare, non risulta che egli abbia indotto i dirigenti ministeriali a ritardare od omettere le azioni di sorveglianza epidemiologica, di sanità pubblica, di verifica delle dotazioni dei dispositivi medici e delle risorse necessarie a contrastare la diffusione virale nonché a curare i pazienti e, infine, di formazione del personale sanitario". Si legge ancora: "Non è configurabile il reato di epidemia colposa in forma omissiva in quanto la norma in questione abbraccia la sola condotta di chi per dolo o per colpa diffonde germi patogenie quindi la responsabilità per omesso impedimento di un evento che si aveva l'obbligo giuridico di impedire risulta incompatibile con la natura giuridica del reato di epidemia". Poi sulle zone rosse: "Va innanzitutto detto che agli atti manca del tutto la prova che le 57 persone indicate nell'imputazione, che sarebbero decedute per la mancata estensione della zona rossa ai comuni di Alzano Lombardo e Nembro, nella Bergamasca, rientrino tra le 4.148 morti in eccesso che non ci sarebbero state se fosse stata attivata la zona rossa. Non risulta che il Presidente del Consiglio Conte, prima del 2 marzo 2020, fosse stato informato della situazione dei comuni di Nembro e Alzano Lombardo, stando all'imputazione lui avrebbe dovuto decidere, circa l'istituzione della zona rossa, il giorno stesso. Si tratta, evidentemente, di ipotesi irragionevole".

The tables and chairs of a cafe that does not reopen, stacked in Piazza San Marco in Venice, Italy, 18 May 2020. Several countries around the world have started to ease COVID-19 lock-down restrictions in an effort to restart their economies and help people in their daily routines after the outbreak of coronavirus pandemic. ANSA/ANDREA MEROLA

approfondimento

Covid, Ue promuove il Veneto e boccia Bergamo su gestione pandemia

Cronaca: i più letti