Papa Francesco ha lasciato il Gemelli dopo i controlli di stamattina

Cronaca
©Ansa

Il pontefice era entrato al policlinico intorno alle 10,40 di questa mattina. Bergoglio era stato ricoverato a fine marzo per un'infezione respiratoria

ascolta articolo

Papa Francesco, dopo gli esami di controllo effettuati questa mattina al policlinico Gemelli di Roma, ha già lasciato l'ospedale universitario ed è rientrato a Casa Santa Marta. Il Pontefice era entrato al Policlinico romano intorno alle 10.40 di questa mattina e si trovava al Cemi, il Centro di Medicina dell'Invecchiamento del policlinico universitario. Bergoglio ha poi lasciato in auto l'ospedale alle 11.20 ed è entrato in Vaticano, dalla porta del Perugino, alle 11.40.

Il precedente ricovero

Papa Francesco lo scorso 29 marzo era stato ricoverato al policlinico romano a causa di un'infezione respiratoria. Il Pontefice aveva poi lasciato l'ospedale tre giorni dopo, appena in tempo per presenziare alle celebrazioni della settimana di Pasqua. Il ricovero di marzo è stato solo l'ultimo dei problemi di salute di Bergoglio: dall'operazione al polmone subita da ragazzo alla ricorrente sciatalgia e, qualche anno fa, l'operazione alla cataratta. Inoltre da circa un anno Papa Francesco soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che lo ha costretto a muoversi in sedia a rotelle o ad aiutarsi col bastone.

foto_papa_oncologia

leggi anche

Papa Francesco visita i bimbi al Gemelli e battezza un neonato

Cronaca: i più letti