Questa settimana avrà caratteristiche simili alle precedenti, con frequenti temporali, spesso accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali nubifragi. Lieve miglioramento a partire da mercoledì e caldo (quasi) estivo da venerdì 9 giugno
La posizione anomala dell’Anticiclone delle Azzorre, posizionato da tre settimane tra Danimarca e Regno Unito, influisce negativamente sul tempo nell'area mediterranea. Martedì sarà una delle giornate peggiori, dal punto di vista meteo, con precipitazioni che al Centro Nord potrebbero durare fino a sera e notte, soprattutto sui settori orientali.
Il maltempo si sposterà anche al Sud
Velocemente il meteo peggiorerà più diffusamente e intensamente in Sicilia. Martedì continuerà ad essere molto instabile al Nord est mentre continuerà a piovere diffusamente in Sicilia, soprattutto sui settori centro-orientali. Il tempo migliorerà al Nord ovest dove inizierà a fare un po' più caldo dopo il calo termico di lunedì. Al Centro ci saranno i consueti temporali pomeridiani sui rilievi in estensione fino alle coste.
Temporali pomeridiani da mercoledì
Da mercoledì e almeno fino a venerdì 9 la pressione proverà ad aumentare e l'instabilità sarà relegata soprattutto alle ore pomeridiane e principalmente a tutti i rilievi e le zone vicine. Le temperature torneranno lentamente ad aumentare fino a raggiungere nuovamente valori estivi a partire dal weekend.