Denise, la studentessa caduta nel fiume nel Cosentino: trovato il corpo senza vita

Cronaca

Dopo aver ritrovato il suo caschetto protettivo, i carabinieri hanno reso noto il rinvenimento del cadavere di Denise Galatà

ascolta articolo

Dopo che questa mattina all'alba erano riprese le ricerche di Denise, la ragazza di 19 anni dispersa nel fiume Lao, nel Cosentino, mentre faceva rafting con un gruppo di amici, i carabinieri nel primo pomeriggio hanno reso noto il ritrovamento del suo corpo senza vita. La procura di Castrovillari ha intanto aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità sull'incidente.

Ragazza dispersa in fiume nel Cosentino
©Ansa

Ricerche anche con i droni

Le ricerche, compiute anche usando droni, si sono concentrate in queste ore nella zone del fiume dove è stato trovato il caschetto. Sul posto ci sono i vigili del fuoco, i carabinieri, il Nucleo speleo fluviale e gruppi di volontari. Già da ieri erano presenti anche i genitori di Denise. La ragazza risiede con la famiglia a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, e frequenta il liceo statale di Polistena. La giovane si trovava da alcuni giorni in provincia di Cosenza in gita scolastica.

lago

leggi anche

Barca ribaltata sul Lago Maggiore, skipper indagato

L'incidente

Secondo quanto ricostruito finora, la causa dell'incidente sarebbe da attribuire a uno scontro tra due gommoni utilizzati per fare rafting. A causa dell'impatto Denise é finita in acqua e da quel momento di lei si é persa ogni traccia. Tutti i giovani erano muniti dei previsti dei necessari dispositivi di sicurezza, tra caschetti, giubbotti di salvataggio e mute. I soccorritori ieri hanno anche raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume, per trasferirla in una zona più sicura.

 

 

Foto Guido Calamosca/LaPresse 
24 aprile 2021 Bologna, Italia 
Bologna 
generiche
mezzi dei vigili del fuoco in strada maggiore
Photo Guido Calamosca/LaPresse 
news
Bologna
fire brigade vehicles in the main street
Photo Guido Calamosca/LaPresse

leggi anche

Incidente sul lavoro a Cosenza, operaio morto schiacciato da un masso

Valditara: "Il mio cordoglio ai genitori di Denise”

"Il mio cordoglio ai genitori di Denise Galatà e alla comunità scolastica per questa tragedia. La direttrice dell'Usr calabrese ha già disposto una ispezione per capire le condizioni organizzative e di sicurezza dell'attività proposta ai ragazzi dalla scuola", ha commentato il ministro dell'Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara.

Istituto secondario Alessandrini ad Abbiategrasso

approfondimento

Prof aggredita ad Abbiategrasso, 16enne arrestato per tentato omicidio

Cronaca: i più letti