Toscana, autobus con studenti a bordo va fuori strada a Pontremoli: ci sono feriti

Cronaca
©Ansa

Il mezzo è precipitato in una scarpata. Sul luogo dell'incidente, avvenuto sulla strada provinciale 37, diverse squadre e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco: i 21 passeggeri e l'autista sarebbero già fuori dal veicolo. Quest'ultimo sarebbe in gravi condizioni, altri tre sono stati elitrasportati agli ospedali. Il resto dei ragazzi avrebbe solo lievi contusioni

ascolta articolo

Uno bus è rimasto coinvolto in un incidente ed è uscito di strada in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri, paese quest'ultimo a circa 700 metri sul mare, in Lunigiana, provincia di Massa Carrara. Secondo le prime informazioni, a bordo del mezzo di Autolinee Toscane, l'azienda di trasporti proprietaria del veicolo, c'erano 22 persone compreso l'autista: tranne una donna, gli altri passeggeri sono tutti ragazzi delle superiori, studenti dell’istituto superiore “Pacinotti Belmesseri”, scuola che raccoglie diversi indirizzi, dall’alberghiero all’agrario. La maggior parte di loro è uscita subito dal bus attraverso i finestrini, mentre l'autista, rimasto inizialmente incastrato, è stato estratto solo in seguito e sarebbe cosciente. 

 

 

incidente bus pontremoli
In una foto fornita dai Vigili del Fuoco, operatori raggiungono uno dei feriti - ©Ansa

Trasportati all'ospedale di Pontremoli i feriti: uno è grave

Tra i feriti, solo l'autista sarebbe in condizioni più gravi, gli altri, secondo quanto reso noto dai soccorritori, sono un ragazzo politraumatizzato, che è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale Cisanello (Pisa), e una donna e un altro ragazzino , portati con l'elicottero Drago dei vigili del fuoco all'ospedale di Massa. Il resto dei ragazzi coinvolti, che avrebbero tutti tra i 15 e i 16 anni, avrebbe lievi contusioni. Il bus, è stato precisato da At, è un mezzo della linea extraurbana che serve anche studenti delle scuole della zona. 

Beatrice Zaccaro

leggi anche

Monza, incidente in moto a Seregno: morta 17enne dopo caduta

 bus precipitato pontremoli
Un momento dei soccorsi - ©Ansa

Il bus è precipitato in una scarpata

Sul luogo dell'incidente, avvenuto sulla strada provinciale 37,  oltre ai sanitari, ai vigili del fuoco, ai 2 elicotteri dei pompieri e all'elisoccorso, è stata necessaria anche la presenza del Soccorso Alpino per recuperare l'autista, visto che il bus era finito in un luogo difficile da raggiungere. Anche Jacopo Ferri, sindaco di Pontremoli, si è presentato sul posto. Si sta ancora cercando di capire la dinamica dell'incidente: secondo quanto emerso finora, il bus con a bordo i ragazzi delle scuole superiori è uscito di strada intorno alle 13,40, poco dopo la fine delle lezioni, scivolando lungo una scarpata e fermandosi a circa 400 metri più sotto rispetto alla sede stradale: gli alberi avrebbero contribuito a rallentarne la discesa. Tra le ipotesi al vaglio che l'autista possa essere stato accecato dal sole. Molti automobilisti di passaggio hanno chiamato i mezzi di soccorso per avvertire dell’uscita di strada del bus.

IPA_IPA37181194

leggi anche

Siviglia, portiere Psg Rico in gravi condizioni dopo caduta da cavallo

In una foto fornita dai Vigili del Fuoco, operatori raggiungono il bus uscito fuori strada in provincia di Massa Carrara, in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri, 30 maggio 2023. Dei 20 passeggeri del bus 19 sono già tutti fuori dal veicolo, una persona è invece rimasta incastrata.  Alcuni di loro avrebbero subito contusioni. ANSA +++ HO NO SALES - DITORIAL USE ONLY +++ o +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR
©Ansa

Cronaca: i più letti