Il mezzo è precipitato in una scarpata. Sul luogo dell'incidente, avvenuto sulla strada provinciale 37, diverse squadre e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco: i 21 passeggeri e l'autista sarebbero già fuori dal veicolo. Quest'ultimo sarebbe in gravi condizioni, altri tre sono stati elitrasportati agli ospedali. Il resto dei ragazzi avrebbe solo lievi contusioni
Uno bus è rimasto coinvolto in un incidente ed è uscito di strada in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri, paese quest'ultimo a circa 700 metri sul mare, in Lunigiana, provincia di Massa Carrara. Secondo le prime informazioni, a bordo del mezzo di Autolinee Toscane, l'azienda di trasporti proprietaria del veicolo, c'erano 22 persone compreso l'autista: tranne una donna, gli altri passeggeri sono tutti ragazzi delle superiori, studenti dell’istituto superiore “Pacinotti Belmesseri”, scuola che raccoglie diversi indirizzi, dall’alberghiero all’agrario. La maggior parte di loro è uscita subito dal bus attraverso i finestrini, mentre l'autista, rimasto inizialmente incastrato, è stato estratto solo in seguito e sarebbe cosciente.
Trasportati all'ospedale di Pontremoli i feriti: uno è grave
Tra i feriti, solo l'autista sarebbe in condizioni più gravi, gli altri, secondo quanto reso noto dai soccorritori, sono un ragazzo politraumatizzato, che è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale Cisanello (Pisa), e una donna e un altro ragazzino , portati con l'elicottero Drago dei vigili del fuoco all'ospedale di Massa. Il resto dei ragazzi coinvolti, che avrebbero tutti tra i 15 e i 16 anni, avrebbe lievi contusioni. Il bus, è stato precisato da At, è un mezzo della linea extraurbana che serve anche studenti delle scuole della zona.
leggi anche
Monza, incidente in moto a Seregno: morta 17enne dopo caduta
Il bus è precipitato in una scarpata
Sul luogo dell'incidente, avvenuto sulla strada provinciale 37, oltre ai sanitari, ai vigili del fuoco, ai 2 elicotteri dei pompieri e all'elisoccorso, è stata necessaria anche la presenza del Soccorso Alpino per recuperare l'autista, visto che il bus era finito in un luogo difficile da raggiungere. Anche Jacopo Ferri, sindaco di Pontremoli, si è presentato sul posto. Si sta ancora cercando di capire la dinamica dell'incidente: secondo quanto emerso finora, il bus con a bordo i ragazzi delle scuole superiori è uscito di strada intorno alle 13,40, poco dopo la fine delle lezioni, scivolando lungo una scarpata e fermandosi a circa 400 metri più sotto rispetto alla sede stradale: gli alberi avrebbero contribuito a rallentarne la discesa. Tra le ipotesi al vaglio che l'autista possa essere stato accecato dal sole. Molti automobilisti di passaggio hanno chiamato i mezzi di soccorso per avvertire dell’uscita di strada del bus.