In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'immunologa Antonella Viola contestata da un No Vax al Salone del Libro di Torino

Cronaca
©Ansa

“Voi avete mentito sugli effetti avversi dei vaccini. Avete raccontato falsità alla popolazione” ha urlato un uomo interrompendo la presentazione

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Antonella Viola è stata contestata al Salone del Libro, durante la presentazione del suo libro “La via dell'equilibrio. Scienza dell'invecchiamento e delle longevità”. L’immunologa è stata interrotta da un No Vax seduto tra il pubblico dell'Arena Robinson, che l’ha accusata: “Voi avete mentito – ha urlato – sugli effetti avversi dei vaccini. Avete raccontato falsità alla popolazione”. Viola ha replicato: “Se vuole chiacchierare civilmente, sono sempre disponibile”, ma la discussione è stata molto violenta, al punto che la presentazione è stata interrotta per alcuni minuti finché non è tornata la calma.

La replica dopo l’episodio

Antonella Viola, durante le fasi più dure della pandemia, è stata molto presente in televisione ed è diventata uno dei volti pià conosciuti della comunità scientifica, motivo per cui oggi è – ancora – oggetto di questo genere di rimostranze. L’immunologa a margine della presentazione, ha dichiarato: “Alla contestazione ho risposto con l'esempio del Salone: tutto questo è stato possibile solo grazie al vaccino”.

 

"Paura che ci sia chi supera il livello"

 “Ormai l'identificazione No Vax è quasi una religione, è diventata una questione identitaria e non più una scelta. Questo porta alla violenza. Servirebbero toni più pacati e non solo nella discussione sui vaccini, ma quando si parla di scienza occorrerebbe essere più pacati e aperti al confronto” ha dichiarato inoltre Viola. Viola si dice aperta al dialogo per spiegare il suo punto di vista con toni pacati: “Se si vuole chiacchierare civilmente - ha aggiunto - sono sempre disponibile. La paura che possa esserci chi supera il livello c'è sempre, dopo otto mesi sotto scorta lo so bene. Davvero: non ha più senso rispondere così”.

approfondimento

Alcol cancerogeno, botta e risposta a distanza tra Viola e Bassetti