Alluvione Emilia Romagna, gli sfollati sono 15mila. Continua l’allerta rossa

©Ansa

Le vittime accertate sono 14, ci sarebbero ancora dispersi. Danni per miliardi di euro. Non si fermano le precipitazioni: confermato lo stato di massima allerta anche per la giornata di domani. Intanto il governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo e il Cdm del 23 maggio dichiarerà lo stato di calamità

1 nuovo post

La frazione di Ranchio isolata

A Ranchio, frazione di Sarsina (Cesena), ci sono 300-400 persone isolate. Si tratta di una delle situazioni più problematiche della Romagna: "Siamo riusciti a riportare nelle ultime ore elettricità e l'acqua con le autobotti. Alcune persone sono state evacuate con gli elicotteri", dice il sindaco Enrico Cangini.  "Sono prigionieri nella loro comunità perché ci sono quattro provinciali di accesso che sono tutte ostruite. L'unica praticabile solo per mezzi di emergenza è la Spinello-Ranchio. È un dramma. Anche io sono fuori casa".
- di Daniele Troilo

Bonaccini ringrazia la Liguria

Stefano Bonaccini ha ringraziato la Liguria per l'illuminazione dedicata all'Emilia Romagna sulla facciata della sede della Regione, con un post su Facebook. (Foto Ansa/Fb)
- di Daniele Troilo

Nuove piogge in arrivo in E-R, prosegue l'allerta rossa 


Precipitazioni diffuse sono previste per domani sull'Emilia-Romagna ed è stata confermata l'allerta rossa sull'area che va da Bologna a Rimini. Piogge più intense, anche in forma di rovescio, sono previste sulle aree appenniniche. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della regione, che determineranno poi innalzamenti nei tratti a valle, con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini. Rimane altissima l'attenzione sulle frane. 

- di Daniele Troilo

Giovani volontari cantano Romagna Mia: VIDEO

- di Daniele Troilo

Il centro di Lugo completamente allagato: GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Il sindaco di Casola Valsenio: "Siamo isolati dal mondo"

"A Casola Valsenio è un vero disastro. Abbiamo 92 chilometri di strade comunali tutte chiuse. A causa delle frane il nostro territorio è isolato dal resto del mondo". A dirlo è Giorgio Sagrini, sindaco del paese di 2.500 abitanti sull'Appennino ravennate. "Abbiamo decine e decine di frane e smottamenti in tutto il nostro territorio - prosegue il sindaco - che abbiamo monitorato grazie al drone". "Ci sono famiglie che sono bloccate nelle loro case fuori dal centro di Casola, altre che le hanno dovute lasciare e aziende agricole rimaste isolate, allevamenti bovini per i quali c'è il problema di come garantire l'approvvigionamento di foraggio e mangimi".
 
- di Daniele Troilo

Task force dei medici di famiglia sul campo

Medici sul campo per assistere i pazienti cronici e con esigenze speciali di salute. A dare vita a quello che è stato battezzato il 'modello Faenza' è stato un gruppo di cinque medici di medicina generale costretti a chiudere il proprio ambulatorio perché inagibile. Nonostante l'alluvione abbia messo in ginocchio ogni genere di servizio, i medici di famiglia hanno infatti dato vita ad una vera e propria "task force". Una sorta di unità di risposta rapida capace di operare di concerto con il distretto sanitario di competenza e con il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile. "Le cose hanno iniziato ben presto ad andare male",  spiega Elena Bazzocchi, una delle dottoresse coinvolte. "Ci siamo subito resi conto che non potevamo semplicemente chiudere. Abbiamo deciso di ritrovarci al primo punto di raccolta messo in piedi dal Coc della Protezione Civile e lì abbiamo cercato di dare una risposta alle richieste di salute di quanti erano in arrivo. Ci siamo adoperati per assicurare la prescrizione e la distribuzione dei farmaci necessari per la sera stessa e la mattinata successiva". Da un primo nucleo, l'esperienza è stata replicata.
- di Daniele Troilo

Santanchè: "Italiani in Riviera sarebbe bel segnale"

"Io vorrei che tanti italiani quest'anno che non hanno ancora scelto la propria destinazione turistica possano  decidere di andare lì: sarebbe un bel segnale di solidarietà. D'altra parte è una terra che ha insegnato a tutta l'Italia l'ospitalità. E anche il settore enogastronomico li la fa da padrone. Il ministero del Turismo potrà essere al fianco di tutti gli operatori del settore e anche con una campagna di promozione a supporto", ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, parlando della situazione maltempo in Emilia Romagna.
- di Daniele Troilo

Alluvione a Lugo, sommozzatori della Polizia soccorrono famiglia: GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

In diverse zone già colpite dalle alluvioni ha ripreso a piovere


In diverse zone già colpite dalle alluvioni di questi giorni, tra Bologna e la Romagna, ha ripreso a piovere. Anche in centro a Bologna la pioggia cade insistente da questa mattinata.

- di Daniele Troilo

Sky TG24 sul gommone dei soccorsi a Cervia: GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Un'immagine aerea degli interventi dei Vigil del Fuoco a Lugo, dove le persone sono rimaste intrappolate in casa a causa di una violenta alluvione, 19 maggio 2023. (Foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Salvini in contatto con il territorio, presto a Bologna

"Il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta seguendo con la massima attenzione l'emergenza in Emilia-Romagna ed è in continuo contatto anche con gli amministratori locali a partire dal governatore Stefano Bonaccini. Salvini sta valutando di essere al più presto a Bologna per un punto sulla situazione trasporti e infrastrutture", si legge intanto in una nota del Mit. 

- di Daniele Troilo

La sindaca di Russi: "Esonda il Cer, tutti al primo piano"


"Il Consorzio ci ha avvertito che il Canale emiliano-romagnolo sta esondando e verosimilmente le acque potrebbero riversarsi verso Godo e Russi. Abbiamo disposto che vi rechiate obbligatoriamente ai primi piani. Solo chi non ha il primo piano dovrà necessariamente evacuare la propria casa". Così in una diretta Facebook la sindaca di Russi, Valentina Palli. "Chi non ha il primo piano chieda ospitalità ad amici e parenti, non mettetevi in macchina. Solo per chi non ha disponibilità il punto di accoglienza è l'Itis di Ravenna", ha aggiunto.

- di Daniele Troilo

Dopo Cdm di martedì Meloni incontrerà Bonaccini

Al termine del Cdm convocato per martedì prossimo, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l'emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresenti delle parti sociali del territorio. 

- di Daniele Troilo

Cdm martedì alle 11 per primi provvedimenti urgenti

"Il Consiglio dei ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell’ordinanza di Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, all’ordine del giorno ci sarà un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo. Al termine del Cdm il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l’emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresentanti delle parti sociali del territorio". Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.

- di Daniele Troilo

Ok di Aspi e ministero ad aprire un tratto dismesso della A1

Ok di Ministero delle Infrastrutture e Aspi alla richiesta della Città metropolitana di Bologna di riaprire un vecchio tratto di autostrada per aggirare le frane. Questa mattina i tecnici effettuano un sopralluogo. Si tratta della SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, che per il suo tratto iniziale da Sasso Marconi a Lagaro corre parallela all'Autostrada A1 Bologna Firenze e alla Variante di Valico, che ha infatti subito frane che ne hanno completamente interrotto la transitabilità al km 7, in località Allocco. I lavori di ripristino saranno lunghi, ad oggi inestimabili, nel frattempo con gravissimi danni per il territorio.
- di Daniele Troilo

Santanché: "Meno danni sulle coste che nell'interno"

"Ho parlato con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e posso dire che l'unica nota positiva, se di positivo si può parlare in questa tragedia, è che le strutture alberghiere e le coste sono state danneggiate in misura minore rispetto ai paesi interni", ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo a Investopia Europe, l'evento satellite della piattaforma di investimento nata negli Emirati Arabi Davos del Medio Oriente a Milano. 
- di Daniele Troilo

Priolo a Sky TG 24: "Danni per diversi miliardi, più di 5-6"
           


"Rispetto alla quantificazione, enorme, dei danni  abbiamo bisogno sicuramente di importi significativi e straordinari perché se un miliardo era la stima degli eventi del 2 e del 3 maggio ecco questo evento è estremamente più importante e si quantifica in diversi miliardi", ha detto a Sky Tg 24 la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo.
 

- di Daniele Troilo

Ancora disagi sulla circolazione dei treni: tutte le info qui

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti