Le vittime accertate sono 14, ci sarebbero ancora dispersi. Danni per miliardi di euro. Non si fermano le precipitazioni: confermato lo stato di massima allerta anche per la giornata di domani. Intanto il governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo e il Cdm del 23 maggio dichiarerà lo stato di calamità
La frazione di Ranchio isolata
Bonaccini ringrazia la Liguria
Nuove piogge in arrivo in E-R, prosegue l'allerta rossa
Precipitazioni diffuse sono previste per domani sull'Emilia-Romagna ed è stata confermata l'allerta rossa sull'area che va da Bologna a Rimini. Piogge più intense, anche in forma di rovescio, sono previste sulle aree appenniniche. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della regione, che determineranno poi innalzamenti nei tratti a valle, con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini. Rimane altissima l'attenzione sulle frane.
Giovani volontari cantano Romagna Mia: VIDEO
Il centro di Lugo completamente allagato: GUARDA IL VIDEO
Il sindaco di Casola Valsenio: "Siamo isolati dal mondo"
Task force dei medici di famiglia sul campo
Santanchè: "Italiani in Riviera sarebbe bel segnale"
Alluvione a Lugo, sommozzatori della Polizia soccorrono famiglia: GUARDA IL VIDEO
In diverse zone già colpite dalle alluvioni ha ripreso a piovere
In diverse zone già colpite dalle alluvioni di questi giorni, tra Bologna e la Romagna, ha ripreso a piovere. Anche in centro a Bologna la pioggia cade insistente da questa mattinata.
Sky TG24 sul gommone dei soccorsi a Cervia: GUARDA IL VIDEO
Un'immagine aerea degli interventi dei Vigil del Fuoco a Lugo, dove le persone sono rimaste intrappolate in casa a causa di una violenta alluvione, 19 maggio 2023. (Foto Ansa)
Salvini in contatto con il territorio, presto a Bologna
"Il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta seguendo con la massima attenzione l'emergenza in Emilia-Romagna ed è in continuo contatto anche con gli amministratori locali a partire dal governatore Stefano Bonaccini. Salvini sta valutando di essere al più presto a Bologna per un punto sulla situazione trasporti e infrastrutture", si legge intanto in una nota del Mit.
La sindaca di Russi: "Esonda il Cer, tutti al primo piano"
"Il Consorzio ci ha avvertito che il Canale emiliano-romagnolo sta esondando e verosimilmente le acque potrebbero riversarsi verso Godo e Russi. Abbiamo disposto che vi rechiate obbligatoriamente ai primi piani. Solo chi non ha il primo piano dovrà necessariamente evacuare la propria casa". Così in una diretta Facebook la sindaca di Russi, Valentina Palli. "Chi non ha il primo piano chieda ospitalità ad amici e parenti, non mettetevi in macchina. Solo per chi non ha disponibilità il punto di accoglienza è l'Itis di Ravenna", ha aggiunto.
Dopo Cdm di martedì Meloni incontrerà Bonaccini
Al termine del Cdm convocato per martedì prossimo, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l'emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresenti delle parti sociali del territorio.
Cdm martedì alle 11 per primi provvedimenti urgenti
"Il Consiglio dei ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell’ordinanza di Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, all’ordine del giorno ci sarà un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo. Al termine del Cdm il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l’emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresentanti delle parti sociali del territorio". Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.
Ok di Aspi e ministero ad aprire un tratto dismesso della A1
Santanché: "Meno danni sulle coste che nell'interno"
Priolo a Sky TG 24: "Danni per diversi miliardi, più di 5-6"
"Rispetto alla quantificazione, enorme, dei danni abbiamo bisogno sicuramente di importi significativi e straordinari perché se un miliardo era la stima degli eventi del 2 e del 3 maggio ecco questo evento è estremamente più importante e si quantifica in diversi miliardi", ha detto a Sky Tg 24 la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo.