Maltempo nelle Marche, allerta alluvione a Senigallia

Cronaca
da Facebook

È tornato a salire il livello del fiume Misa, ma la Protezione Civile fa sapere che la situazione è sotto controllo. Diverse frane e strade chiuse nell'anconetano. Scuole chiuse nel pesarese. Nelle prossime ore dovrebbe smettere di piovere nelle Marche

ascolta articolo

Oltre all'Emilia Romagna devastata dall'alluvione (LEGGI GLI AGGIORNAMENTI LIVE), anche le Marche sono colpite dal maltempo con forti piogge sin da ieri. Ed è tornato a salire il livello del fiume Misa, a Senigallia, a causa delle precipitazioni a monte e dell'innalzamento del livello del fiume Nevola. "I due corsi d'acqua sono costantemente monitorati. Anche il reticolo minore, sebbene stressato dall'intensa pioggia, al momento non presenta criticità", fa sapere la Protezione civile dopo una notte durante la quale la pioggia ha continuato a cadere. Anche oggi a Senigallia e nei comuni di Mondolfo, Fano, Pesaro e Urbino, le scuole sono chiuse per l'allerta meteo arancione. 

Il sindaco Olivetti: "L'allerta meteo non è ancora superata"

Disagi sulla strada provinciale Arceviese, tra Borgo Passera e il Vallone, per la presenza di fango sulla carreggiata. Restano chiuse strade e sottopassi nella frazione di Cesano, a Senigallia. L’allerta meteo non è ancora superata, fa sapere in sindaco di Senigallia Massimo Olivetti che invita i cittadini a prestare la massima attenzione alle comunicazioni diramate dai canali ufficiali del Comune. Poi aggiorna la situazione maltempo su Facebook: "Il sottopasso fra Marzocca e Senigallia, ex 182, è chiuso in entrata. Strada della Passera ancora chiusa per frana. C'è una frana su strada di Via Fontenuovo pertanto la strada non é al momento percorribile. SS. Adriatica nord completamente riaperta alla viabilità". 

TOPSHOT - Volunteer firefighters ride their dinghy across a street flooded by the river Savio in the Ponte Vecchio district of Cesena, central eastern Italy, on May 17, 2023. Trains were stopped and schools were closed in many towns while people were asked to leave the ground floors of their homes and to avoid going out, and five people have died after the floodings across Italy's northern Emilia Romagna region. (Photo by Alessandro SERRANO / AFP) (Photo by ALESSANDRO SERRANO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

 

Protezione civile: abbiamo un territorio compromesso 

 

 Purtroppo queste precipitazioni stanno insistendo sulle stesse aree colpite a inizio maggio. "Abbiamo un territorio molto compromesso, il sistema era già saturo ed è stato importante l'allerta dato per tempo. Per le prossime ore, dobbiamo attendere perchè le precipitazioni terminino" dichiara Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento di Protezione Civile. "Prossimamente usciranno dall'area delle piogge le Marche e progressivamente la Romagna.  Dobbiamo almeno aspettare le prime ore del pomeriggio per avere dei miglioramenti” conclude Postiglione.

 

maltempo_toscana_facebook

approfondimento

Allerta maltempo anche in Toscana: frane a Marradi e Firenzuola

Cronaca: i più letti