Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

©Getty

Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua ha invaso diverse aree della Romagna. Il 23 maggio ci sarà il Consiglio dei ministri, Musumeci: "20 ulteriori milioni di euro per l'emergenza". Bonaccini: “Emilia-Romagna è ferita ma si rialzerà”. F1 annulla il Gp di Imola

1 nuovo post

Sono 600 i Vigili del fuoco al lavoro

Sono 600 i vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che stanno operando in Emilia Romagna per far fronte alla richieste di soccorso causate dalle forti piogge di ieri e di questa notte. Maggiormente colpite le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna dove sono stati effettuati 450 interventi. 

- di Daniele Troilo

Almeno 4 dispersi in provincia Forlì-Cesena

Almeno 4 persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena. Secondo quanto si apprende dai soccorritori, una persona sarebbe dispersa a Cesena e tre a Forlì. 
- di Daniele Troilo

Le previsioni meteo, maltempo per altri 10 giorni

Piogge e temperature sotto la media stagionale non sembrano intenzionate a lasciare il Paese a breve termine. Nei prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni: sarà ancora l'Emilia-Romagna una delle regioni più colpite. La responsabilità è della fase interciclonica che stiamo attraversando. Per il caldo bisognerà aspettare ancora: ECCO LE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI.

- di Daniele Troilo

Autostrade per l'Italia sconsiglia transito lungo A14

A causa delle forti piogge, in molti casi lungo la A14 l'acqua ha raggiunto il piano viabile. Per questo motivo - si legge in una nota di Autostrade per l'Italia - al fine di preservare la circolazione lungo i tratti interessati e consentire il passaggio dei mezzi di soccorso, in corrispondenza di alcuni attraversamenti di corsi d'acqua è stato necessario ridurre il numero di corsie transitabili. Tuttavia, la persistenza delle precipitazioni e l'ulteriore innalzamento dei livelli di acqua in alcuni punti, rendono probabile l'adozione nelle prossime ore di altri provvedimenti alla circolazione senza escludere la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti della A14 tra Castel San Pietro e Cattolica, lungo i quali pertanto si sconsiglia fortemente il transito".

- di Daniele Troilo

Comune Bologna: "Viabilità compromessa non spostatevi"

Il Comune di Bologna e della Città Metropolitana fa sapere che la "viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana. Invitiamo la popolazione ad effettuare solo spostamenti realmente urgenti". 
- di Daniele Troilo

Sindaco di Ravenna: "Soccorsi ed evacuazioni tutta la notte"

"Il Centro operativo comunale e i soccorsi sono stati operativi per tutta la notte, con un grandissimo apporto di volontari che ci sono venuti in aiuto. Siamo stati costretti ad evacuare moltissime persone durante la notte". Lo afferma il sindaco di Ravenna.

- di Daniele Troilo

Sindaco Faenza: "Nottata che non dimenticheremo"

"Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare. Un'alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile". Così il sindaco di Faenza Massimo Isola.

- di Daniele Troilo

Situazione critica a Faenza

A Faenza (Ravenna), una delle città più colpite dall'alluvione dopo l'esondazione del Lamone, in alcune strade l'acqua ha ormai superato i primi piani delle case. Il Comune ha aperto, nella centrale piazza del Popolo - completamente invasa dall'acqua - il Palazzo del Podestà, una struttura utilizzata solitamente per esposizioni e iniziative culturali, per accogliere le persone che abitano in centro e che sono state costrette a lasciare casa. Tutte le forze disponibili, fa sapere l'amministrazione comunale, sono al lavoro per i soccorsi. 
   
- di Daniele Troilo

Due vittime

Al momento i morti per le inondazioni di queste ore sono due: oltre al settantenne deceduto nel Cesenate, c'è anche un uomo morto a Forlì, probabilmente annegato al piano terra della sua casa di via Firenze, in aperta campagna, vicino agli argini del fiume Montone, dove abitava insieme alla moglie. La donna è stata salvata dai soccorritori e ha detto che il marito era rimasto in casa al piano inferiore, dove è stato trovato senza vita.
- di Daniele Troilo

A Bologna il Ravone è a rischio esondazione

"Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiù, via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi". È questo il messaggio d'allarme diffuso dal Comune di Bologna poco fa, in merito al rischio esondazione del Ravone.

- di Daniele Troilo

Una vittima nel Cesenate, dispersa la moglie

A Ronta di Cesena in via Masiera Seconda è stato trovato morto un uomo di 70 anni il cui corpo esanime è stato recuperato dai vigili del fuoco. Lo rende noto la prefettura di Forlì-Cesena. Risulta ancora dispersa la moglie. Ancora non precisato - si legge sempre nella nota - il numero dei dispersi, sia sul teritorio di Forlì che su quello di Cesena.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti