''Sono certo, conoscendo le loro straordinarie qualità, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l'azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità'' ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al termine del Consiglio dei ministri
Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato. Prende il posto di Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma. ''Sono certo, conoscendo le loro straordinarie qualità, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l'azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità'' ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. “Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di Capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l'attuale l’incarico”.
Meloni: "Servitori dello Stato"
"Abbiamo scelto - ha commentato la premier Giorgia Meloni - due servitori dello Stato di grande competenza ed esperienza che contribuiranno a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la difesa delle istituzioni". "Siamo profondamente grati per il lavoro che la Polizia e le Forze dell'Ordine svolgono ogni giorno per mantenere l'ordine pubblico. A Vittorio Pisani e Lamberto Giannini - ha concluso - auguro un grande successo in questo nuovo e delicato incarico, per il quale potranno contare sul pieno sostegno del governo".
Il profilo di Vittorio Pisani
Catanzarese, 56 anni, poliziotto “di razza” con una lunga esperienza sia sul campo sia all’interno dell’intelligence italiana, Vittorio Pisani è da anni in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata. Dal 1990 al 1999, è stato funzionario responsabile di diverse sezioni investigative della Squadra Mobile di Napoli. Nel 1998 viene promosso per merito straordinario al grado di vice questore aggiunto per un'importante operazione di polizia giudiziaria nel contrasto alla camorra: la cattura dei capi latitanti della nota Alleanza di Secondigliano. Nel 2004 diventa capo della Squadra mobile di Napoli e diviene celebre per l'arresto dei boss superlatitanti dei Casalesi Antonio Iovine e Michele Zagaria.
vedi anche
Nomine, a Enel Cattaneo e Scaroni. In Leonardo Cingolani e Pontecorvo
Chi è Lamberto Giannini
Romano, classe 1964, Lamberto Giannini è entrato nella polizia di stato nel 1989, frequentando il 74esimo corso per vice-commissari alla Scuola superiore di polizia dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all'Ateneo Sapienza. Una lunga carriera la sua che lo ha portato a diventare il 4 marzo 2021, su proposta dell'allora ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, succedendo a Franco Gabrielli. ''A nome mio e di tutta la città un caloroso benvenuto a Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma” ha postato su twitter il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. “Ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza e il bene della nostra comunità sono i nostri obiettivi condivisi. I miei migliori auguri di buon lavoro''.