In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Puglia, dal 5 maggio blocco alla pesca dei ricci di mare per i prossimi 3 anni

Cronaca

La decisione, approvata dal Consiglio regionale lo scorso 28 marzo, è stata presa per consentire il ripopolamento dei fondali a rischio desertificazione a causa della pesca massiccia degli ultimi anni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In Puglia scatta il blocco alla pesca dei ricci di mare. A partire da venerdì 5 maggio e per i prossimi 3 anni sarà vietato pescare questi frutti di mare e si potranno dunque avere in tavola solo prodotti importati. La decisione, approvata dal Consiglio regionale lo scorso 28 marzo, è stata presa per consentire il ripopolamento dei fondali a rischio desertificazione a causa della pesca massiccia degli ultimi anni. 

Le parole del capogruppo di La Puglia Domani

“Da alimento per pochi, il riccio di mare è diventato una moda gastronomica sempre più diffusa, alimentando un mercato ormai fuori controllo – ha detto Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani – Per un solo piatto di spaghetti con ricci di mare ne servono almeno 25 esemplari, e non è stata più rispettata neppure la taglia minima consentita per il prelievo: sette centimetri di diametro”.