Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Barbecue vietati a Bologna, multe fino a 200 euro: inquinano troppo

Cronaca
©Ansa

Il sindaco di Bologna ha confermato l'ordinanza "emergenziale ma necessaria". Il caso ha suscitato reazioni favorevoli in altre amministrazioni del sud

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Stop ai barbecue quando i livelli di polveri sottili sono alti. Il Comune di Bologna conferma l’ordinanza. Il sindaco Matteo Lepore ha definito il provvedimento "emergenziale ma necessario". Le “combustioni” all'aperto infatti sono vietate solo in casi limite, quando i livelli di polveri sottili sono eccessivi. Un trentenne è già stato subito multato dai vigili urbani (dovrà pagare una sanzione da 200 euro) per aver acceso il barbecue mentre erano in vigore i divieti. L’episodio ha dato il via a un'accesa polemica che dura da più giorni, con tanto di richiami in Consiglio comunale dove l'assessore alla Transizione ecologica, Anna Lisa Boni, ha dovuto chiarire: “Si ribadisce non solo l'opportunità dell'ordinanza ma anche la sua necessità”, essendo una “misura emergenziale”, che scatta quando le centraline di Arpae fanno segnare valori sopra la soglia. Il divieto di combustione all'aperto, dai falò ai fuochi d'artificio è pensato per tutelare “la salute di tutti i cittadini”, sottolinea l'assessore.  

Le reazioni al provvedimento

Il caso ha suscitato reazioni anche in altre amministrazioni del sud. Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso appoggia la decisione del Comune: “Concordo pienamente con il divieto di accendere barbecue e grigliate, soprattutto quando si sforano le emissioni certificate dall'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Si tratta, infatti, di una scelta di responsabilità a salvaguardia del nostro presente e, soprattutto, del futuro dei nostri figli”. Da Catanzaro, il sindaco Nicola Fiorita, si schiera con Bologna: “Credo che lo spirito dell'ordinanza di vietare i barbecue sia quello di non alzare ulteriormente i livelli di polveri sottili nelle giornate più critiche e quando le centraline mostrano dati allarmanti. Capisco che il provvedimento abbia potuto suscitare qualche commento ironico, ma gli amministratori bolognesi sono notoriamente molto accorti e sensibili ai problemi di carattere ambientale”.

vedi anche

Latitante catturato mentre partecipa a grigliata di famiglia