Venezia, al via contatore posti letto per i turisti: sono 48mila, quasi come i residenti

Cronaca
©LaPresse

Il confronto tra i due numeri punta a mettere in evidenza lo squilibrio di cui si parla da anni tra l’eccessiva presenza di visitatori e il progressivo svuotamento degli abitanti

ascolta articolo

Nel bilancio turisti-residenti della Serenissima il sorpasso era nell’aria, ma adesso sono i numeri a parlare. Il contatore di posti letto a uso turistico, installato dalle associazioni Ocio e Venessia.com nelle vetrine della Libreria Usata by Marco Polo, lo dice chiaramente: attualmente ci sono 48.596 posti letto per turisti contro 49.365 residenti. Di questo passo a breve ci sarà un turista per residente con il rischio che i visitatori finiranno per avere il sopravvento sui veneziani. Nel 2008 venne messo un altro contatore: il “contaveneziani”, che da allora tiene traccia del numero di abitanti del centro storico per misurare il suo spopolamento. Il confronto tra i due numeri punta a mettere in evidenza lo squilibrio di cui si parla da anni tra l’eccessiva presenza di turisti e il progressivo svuotamento di Venezia da parte dei suoi residenti.

Il contatore dei residenti nel 2008 (Associazione Venessia)

L’Osservatorio ricava i dati da inserire nel contatore ogni mese da un’applicazione del sito del comune di Venezia che mappa le strutture ricettive del territorio comunale. Sono compresi tutti i tipi di posti letto turistici: quelli degli hotel ma anche quelli dei servizi di affitti brevi come Airbnb, che iniziò la sua attività proprio nel 2008 ed è considerato come uno dei principali fattori che hanno contribuito allo spopolamento della città. Secondo i dati elaborati da OCIO, la città storica raccoglie il 61 per cento dei posti letto turistici di tutto il territorio del comune di Venezia, ma è abitata solo dal 20 per cento della popolazione.

8741fa14b946a63af27d5b064b4c56c5

vedi anche

'Assalto' a Venezia, città sotto stress per afflusso turisti

Cronaca: i più letti