Ballerina con sindrome di down insultata su Tik Tok. Il padre: "Stop ai bulli"

Cronaca

La denuncia di Giada Canino, campionessa paralimpica tricolore di danza sportiva, e il padre Elio: "Cosa vi hanno insegnato i vostri genitori?"

ascolta articolo

"Stop al bullismo. Non si prendono in giro le persone: né quelle con disabilità, né quelle che non ne hanno". Sono le parole di Elio Canino, padre di Giada, campionessa paralimpica tricolore di danza sportiva di Calolziocorte, in provincia di Lecco, presa in giro su TikTok perché ha la sindrome di Down. Una bella storia, la sua: quella di una giovane talentuosa appassionata di danza che a meno di 18 anni ha già vinto coppe e medaglie di ogni genere, e rappresenterà gli italiani ai giochi mondiali Special olympics di Torino nel 2025.

Il padre: "Comprendo i tanti ragazzini che non hanno retto"

Una storia che - se non fosse per la sua forza e tenacia - rischierebbe di essere rovinata da cyberbulli che l'hanno presa di mira da quando pubblica i suoi video su TikTok. Da mesi - viene denunciato dai genitori in un servizio sul quotidiano Il Giorno - è bersaglio di migliaia di insulti pesanti, prese in giro e sfottò. Sconosciuti si nascondono dietro l'anonimato di un nickname o di account indecifrabili per umiliarla. Sembra che i più cattivi siano i giovani: "E questo mi fa arrabbiare ancora di più - dice papà Elio che ha sempre sostenuto la figlia con mamma Lella. È la prima volta che le succede e ci succede. Giada è una ragazza abbastanza forte da fregarsene, ma adesso ci pone domande che non ci aveva mai fatto prima. Ci chiede se ce l'hanno con lei perché è brutta o perché ha la sindrome di Down. Ma io cosa posso risponderle? Ho paura per lei. Comprendo i tanti ragazzini che non hanno retto e l'hanno fatta finita".

Nei giorni scorsi Giada e il padre hanno pubblicato un video su Facebook in cui si rivolgevano agli haters: "I vostri genitori cosa vi hanno insegnato? - dice il papà. "Non si prendono in giro per le persone. Noi genitori facciamo tanti sacrifici per i nostri figli. Tu amore - aggiunge, rivolgendosi alla figlia - se ti diverti continua a fare i tuoi video e fregatene di quello che dice la gente". La studentessa, che frequenta l'ultimo anno all'istituto superiore Lorenzo Rota della cittadina, ha subito interventi agli occhi e al cuore da piccola. Problemi che però non la hanno mai fermata nella sua passione per la danza.

visore-peter-pan-wp

approfondimento

Noah Matthews Matofsky, 1° attore con sindrome di Down in film Disney

Cronaca: i più letti