In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sciopero, terminato lo stop di treni Trenitalia e Trenord di oggi 14 aprile

©Ansa

Lo stop è durato dalle 9 alle 17 per la mobilitazione proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Secondo fonti sindacali, l'adesione media è stata dell'80% con punte al 100% nelle officine. Fs: circolati 3 treni a lunga percorrenza su 5, cancellazioni e ritardi potranno verificarsi anche protrarsi oltre l'orario di termine dello stop. Al centro della protesta le condizioni di lavoro di ferrovieri e ditte appaltatrici di pulizie e le aggressioni al personale

Condividi:

È stato un venerdì difficile per chi ha viaggiato in treno. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 il personale di Trenitalia ha incrociato le braccia, dopo la mobilitazione nazionale proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. I sindacati hanno parlato di adesione media dell'80% con punte del 100% tra i lavoratori delle officine. Secondo Fs, hanno circolato "tre treni a lunga percorrenza su cinque" e, pur con differenze tra Regione e Regione, "una media di un treno su tre nel trasporto regionale". Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche protrarsi oltre l'orario di termine dello stop. Al centro della mobilitazione le condizioni di lavoro di ferrovieri e ditte appaltatrici di pulizie, oltre che le aggressioni in crescita del personale a bordo treno e delle stazioni. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti in diretta su Sky TG24


 
- di Daniele Troilo

Fs: con sciopero circolati 3 treni a lunga percorrenza su 5

Rispetto al numero di corse che durante le 8 ore di sciopero sarebbero dovute circolare, "quelle cancellate sono state il 40,37% nella lunga percorrenza (Av, Frecce e Intercity), e una media del 65,16% nei Regionali". Lo rende noto Fs, spiegando che hanno circolato in sostanza "tre treni a lunga percorrenza su cinque" e, pur con differenze tra Regione e Regione, "una media di un treno su tre nel trasporto regionale". L'attività "informativa" del Gruppo, ha consentito di "contenere i disagi" per chi aveva necessità di spostarsi in treno, sottolinea Fs.

- di Daniele Troilo

Cgil, in Toscana adesione oltre l'80% a sciopero Trenitalia 

"Grande adesione, superiore all'80% in Toscana, in tutti i settori coinvolti" per lo sciopero di oggi dei lavoratori di Trenitalia: è quanto rende noto la Filt-Cgil Toscana, secondo cui l'astensione dal lavoro ha provocato "forti ripercussioni sul trasporto ferroviario regionale e cancellazioni di moltissimi treni (anche a lunga percorrenza)", con disagi per i viaggiatori. "Ora servono - spiega la Filt Cgil Toscana - un piano di assunzioni dettagliato, contro le carenze di personale, e interventi per migliorare la conciliazione dei tempi di vita coi tempi di lavoro. È poi centrale anche qui in Toscana il tema della manutenzione, si veda la vertenza dell'officina dell'Osmannoro: diciamo no ai processi di esternalizzazioni di attività".
- di Daniele Troilo

Terminato lo sciopero Fs, adesione media 80% 

È terminato lo sciopero nazionale di otto ore, dalle 9.00 alle 17.00, del personale di Trenitalia. L'adesione è stata "altissima", in media dell'80% in tutte le realtà aziendali di Trenitalia (equipaggi treni, addetti sale operative, personale biglietterie e assistenza e uffici), con punte del 100% tra i lavoratori delle officine. Lo riferiscono i sindacati. La protesta ha coinvolto Frecce, Intercity e treni Regionali. Ci sono stati anche alcuni presìdi di lavoratori: uno a Milano Centrale e un altro nel piazzale antistante la stazione di Bologna.

- di Daniele Troilo

I disagi per lo sciopero dei treni alla stazione Termini di Roma (Foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Filt-Cgil Campania: "Adesso auspichiamo che l'azienda dia risposte veloci e concrete"

"Dalla Campania, dove le problematiche poste alla base della protesta nazionale si legano con quelle locali - afferma il segretario generale regionale della Filt-Cgil, Amedeo D'Alessio - giunge un segnale fortissimo a Trenitalia. Infatti, sul nostro territorio, la percentuale di adesione allo sciopero nazionale di 8 ore è quasi totale. I lavoratori e le lavoratrici di Trenitalia hanno partecipato in modo compatto alla mobilitazione dimostrando di essere stanchi di lavorare in condizioni non più tollerabili. Adesso auspichiamo che l'azienda dia risposte veloci e concrete alle nostre rivendicazioni. Contrariamente saremo costretti a portare avanti la protesta".
- di Daniele Troilo

Filt-Cgil: "Alte adesioni in Campania"

Si è attestata attorno al 90%, secondo quanto riferisce la Filt-Cgil, l'adesione in Campania dei macchinisti e dei capitreno allo sciopero del personale di Trenitalia. Totale l'adesione dei lavoratori addetti alla manutenzione a Gianturco, mentre a Santa Maria la Bruna è stata dell'80 per cento. Lo sciopero ha creato ritardi e cancellazioni soprattutto nella programmazione dei treni regionali compresi nella fascia oraria tra le 9 di questa mattina e le ore 18. A ritmo ridotto per l'intera mattinata anche la circolazione della linea 2 della metropolitana che ora risulta totalmente ferma. A rendere meno pesante il disagio per i viaggiatori, informa Trenitalia, "il servizio di Smart Caring con messaggi sms e mail a tutti i clienti prenotati sui treni AV e IC che sono stati cancellati da programma".

- di Daniele Troilo

Scioperi, manifestazioni e proteste in programma ad aprile: calendario e date

Dai treni all'Inail, anche nel mese di aprile non mancano gli scioperi a livello nazionale. Ecco a quali date fare attenzione e a quali settori: IL CALENDARIO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Sciopero generale venerdì 21 aprile 2023: a rischio trasporti, scuola e sanità

L'organizzazione sindacale Cub ha proclamato lo sciopero generale per tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di venerdì 21 aprile 2023. Alla mobilitazione ha aderito anche Cub Trasporti. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Daniele Troilo

Fs: adesione sciopero molto alta, tra 80-100%

Secondo fonti sindacali, alle 12 l'adesione allo sciopero risulta molto alta. Lo stop, riportano le sigle, raggiunge il 100% nelle officine di manutenzione di Trenitalia e una media dell'80% per gli equipaggi dei treni. Al momento viaggiano, comunque, i treni garantiti.
- di Daniele Troilo

I presìdi

I sindacati hanno organizzato alcuni presìdi: a Milano dalle ore 8 alle ore 17 al Binario 3 della Stazione Centrale; a Bologna in piazza Medaglie d'oro (piazzale antistante la Stazione FS) dalle ore 10 alle ore 12.
- di Daniele Troilo

Sciopero sigle di base alla Trenord, circolazione regolare 

Per quanto riguarda lo sciopero Trenord in Lombardia, la società al momento registra una circolazione regolare dei suoi convogli. Non sono previste interruzioni della circolazione ferroviaria ed "eventuali cancellazioni" saranno comunicate alla clientela. In caso di scioperi ad alta adesione Trenord prevede che il servizio aeroportuale sia garantito con bus alternativi al Malpensa Express, ma anche la navetta ferroviaria verso lo scalo aeroportuale sta viaggiando regolarmente.
- di Daniele Troilo

Morassut (Pd): "Sosteniamo le richieste dello sciopero dei treni"

"Siamo al fianco dei lavoratori del settore autoferrotranviero che oggi scioperano per migliorare le condizioni di lavoro nel settore ferroviario. Siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali confederali che oggi scioperano a livello nazionale per richiamare ancora una volta l'attenzione del governo sulle condizioni di lavoro nel settore - dice in una nota il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Roberto Morassut - Sosteniamo le richieste per un piano di assunzioni per le attività lavorative e una maggiore attenzione ai tempi di lavoro degli equipaggi dei treni. Crediamo sia indispensabile trovare tutti gli strumenti per rafforzare la sicurezza dei lavoratori preda di continue aggressioni del personale a bordo treno e delle stazioni e al contempo rendere efficiente il settore manutenzione andando avanti con i processi di internalizzazione adeguando gli organici. Crediamo non più rinviabile un piano per riqualificare riorganizzare e modernizzare un settore strategico e vitale del nostro Paese".
- di Daniele Troilo

Il post della Filt Cgil sullo sciopero

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/FiltCgil/status/1646761906517024770"> 
- di Daniele Troilo

Lo sciopero Trenord

Lo sciopero a Trenitalia va ad incrociarsi nelle stesse ore con quello di Trenord, dopo che i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Tuttavia Trenord spiega, sul proprio sito, che in analoghe circostanze "le adesioni non sono state significative" e pertanto "non si prevedono interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia".
- di Daniele Troilo

Le aggressioni al personale

Inoltre Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal chiedono anche di "affrontare il tema delle aggressioni del personale a bordo treno e delle stazioni", un fenomeno "in costante crescita".
- di Daniele Troilo

Dove trovare le informazioni

Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie, informa Trenitalia.
- di Daniele Troilo

Turni e assunzioni

"Serve - dicono le organizzazioni sindacali - un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata".
- di Daniele Troilo

La posizione dei sindacati

"Dalla fine della fase pandemica di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia di tutti i ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie", spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal
- di Daniele Troilo