Lo stop è durato dalle 9 alle 17 per la mobilitazione proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Secondo fonti sindacali, l'adesione media è stata dell'80% con punte al 100% nelle officine. Fs: circolati 3 treni a lunga percorrenza su 5, cancellazioni e ritardi potranno verificarsi anche protrarsi oltre l'orario di termine dello stop. Al centro della protesta le condizioni di lavoro di ferrovieri e ditte appaltatrici di pulizie e le aggressioni al personale
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti in diretta su Sky TG24
Fs: con sciopero circolati 3 treni a lunga percorrenza su 5
Rispetto al numero di corse che durante le 8 ore di sciopero sarebbero dovute circolare, "quelle cancellate sono state il 40,37% nella lunga percorrenza (Av, Frecce e Intercity), e una media del 65,16% nei Regionali". Lo rende noto Fs, spiegando che hanno circolato in sostanza "tre treni a lunga percorrenza su cinque" e, pur con differenze tra Regione e Regione, "una media di un treno su tre nel trasporto regionale". L'attività "informativa" del Gruppo, ha consentito di "contenere i disagi" per chi aveva necessità di spostarsi in treno, sottolinea Fs.
Cgil, in Toscana adesione oltre l'80% a sciopero Trenitalia
Terminato lo sciopero Fs, adesione media 80%
È terminato lo sciopero nazionale di otto ore, dalle 9.00 alle 17.00, del personale di Trenitalia. L'adesione è stata "altissima", in media dell'80% in tutte le realtà aziendali di Trenitalia (equipaggi treni, addetti sale operative, personale biglietterie e assistenza e uffici), con punte del 100% tra i lavoratori delle officine. Lo riferiscono i sindacati. La protesta ha coinvolto Frecce, Intercity e treni Regionali. Ci sono stati anche alcuni presìdi di lavoratori: uno a Milano Centrale e un altro nel piazzale antistante la stazione di Bologna.
I disagi per lo sciopero dei treni alla stazione Termini di Roma (Foto Ansa)
Filt-Cgil Campania: "Adesso auspichiamo che l'azienda dia risposte veloci e concrete"
Filt-Cgil: "Alte adesioni in Campania"
Si è attestata attorno al 90%, secondo quanto riferisce la Filt-Cgil, l'adesione in Campania dei macchinisti e dei capitreno allo sciopero del personale di Trenitalia. Totale l'adesione dei lavoratori addetti alla manutenzione a Gianturco, mentre a Santa Maria la Bruna è stata dell'80 per cento. Lo sciopero ha creato ritardi e cancellazioni soprattutto nella programmazione dei treni regionali compresi nella fascia oraria tra le 9 di questa mattina e le ore 18. A ritmo ridotto per l'intera mattinata anche la circolazione della linea 2 della metropolitana che ora risulta totalmente ferma. A rendere meno pesante il disagio per i viaggiatori, informa Trenitalia, "il servizio di Smart Caring con messaggi sms e mail a tutti i clienti prenotati sui treni AV e IC che sono stati cancellati da programma".