In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berlusconi ricoverato ma in "costante miglioramento". Il figlio Luigi: "Sta bene"

©Ansa

I medici del San Raffaele di Milano parlano di un "cauto ottimismo" e, spiegano ancora, "le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi".  Zangrillo, medico personale dell'ex Premier, ha smentito alcune notizie di stampa e ha precisato: "Non è vero che può alzarsi". "Sta bene": così  il figlio Luigi, al termine di una visita durata oltre due ore

Condividi:

Berlusconi ricoverato, la visita della figlia Marina e Confalonieri nel giorno di Pasqua

In occasione della domenica di Pasqua la figlia dell'ex presidente del Consiglio Marina Berlusconi ha visitato il padre ricoverato presso l'ospedale San Raffaele. Nel pomeriggio è giunto anche l'amico Fedele Confalonieri, che aveva già incontrato il Cavaliere in precedenza. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Leucemie, nuovo strumento predice evoluzione della malattia

Identificare prima quali pazienti con malattie del sangue sono a più alto rischio di sviluppare una leucemia e determinare per ognuno il momento migliore per intervenire con un trapianto di staminali. E' ora possibile farlo attraverso lo 'score molecolare IPSS-M', uno strumento che utilizza l'intelligenza artificiale per scandagliare dati genomici. Lo evidenziano i risultati dello studio coordinato da ricercatori dell'Humanitas e dell'Università degli Studi di Bologna, all'interno del consorzio europeo GenoMed4All, pubblicati sul Journal of Clinical Oncology.   Le sindromi mielodisplastiche sono neoplasie molto diverse, che vanno da condizioni a lenta progressione a casi che progrediscono rapidamente verso una leucemia mieloide acuta. In Italia se ne verificano circa 3mila casi ogni anno, con maggiore frequenza in adulti o anziani. La cura definitiva è il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Gli ematologi decidono le strategie di trattamento in base a uno score clinico, ottenuto in base a indicatori come il numero delle cellule leucemiche nel midollo osseo, i livelli di globuli bianchi, rossi e piastrine, ma che non contiene informazioni sul profilo genomico. "Utilizzando i dati molecolari della malattia rilevati in ogni paziente con un test su 31 geni, lo score molecolare (IPSS-M) ha dimostrato, su 2.876 pazienti con sindromi mielodisplastiche, di migliorare molto la capacità di predire il rischio di evoluzione leucemica e l'aspettativa di vita", spiega Matteo Della Porta, responsabile Leucemie e Mielodisplasie di Humanitas. "La possibilità di individuare sulla base del profilo molecolare le persone a più alto rischio di progressione di malattia - prosegue Della Porta - consente, infatti, di ottimizzare la scelta dei trattamenti e del momento più opportuno in cui intervenire".  "Lo sviluppo e l'applicazione di metodi innovativi con cui analizzare e integrare grandi moli di dati clinici e genomici hanno permesso di abbreviare i tempi con cui i risultati delle ricerche possono essere tradotte in un beneficio pratico per i pazienti", conclude Elisabetta Sauta, data scientist di Humanitas AI Center. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "Felice che risponda bene a terapia"

"Ho già fatto arrivare al presidente Berlusconi tutta la mia vicinanza. Lui è un leone e sono molto felice del fatto che le informazioni che abbiamo siano quelle di una persona che sta rispondendo bene alla terapia". A dirlo è stato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, oggi a Torino, a margine dell'inaugurazione di due nuove apparecchiature all'ospedale Mauriziano. "Quindi - ha aggiunto - mi unisco al grande affetto che c'è intorno a lui e gli sono vicino in questa ennesima battaglia". A chi gli domandava se questi problemi di salute possano creare spaccature all'interno di Forza Italia, Cirio ha risposto: "Oggi pensiamo alla sua salute, quindi tifiamo per lui, così non ci saranno neanche altri problemi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "E' un leone, tifiamo tutti per lui"

"Ho già fatto arrivare al presidente Berlusconi tutta la mia vicinanza. Lui è un leone e sono molto felice del fatto che le informazioni che abbiamo sono quelle di una persona che sta rispondendo bene alla terapia". Così, a margine dell'inaugurazione di due nuove apparecchiare all'avanguardia all'ospedale Mauriziano di Torino, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Quindi mi unisco al grande affetto che c'è per lui e gli sono vicino in questa ennesima battaglia", aggiunge Cirio che, a chi gli chiede se possano esserci ripercussioni a livello politico per Forza Italia risponde "oggi pensiamo alla sua salute, quindi tifiamo per lui, così non ci saranno neanche altri problemi". 
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi in ospedale: da Meloni a Renzi, auguri di guarigione dal mondo politico

Dalla premier a Crosetto, dal leader di Italia Viva a Giuseppe Conte e Elly Schlein. Sono tanti gli esponenti politici che hanno inviato messaggi di affetto al numero uno azzurro, ricoverato al San Raffaele di Milano. Vicinanza anche da uno storico amico come Emilio Fede: “Posso solo pregare per lui, anche perché conosco bene la sua religiosità”. 
- di Redazione Sky TG24

Figlio Luigi al San Raffaele, prima visita di giornata

Luigi Berlusconi, il più giovane dei cinque figli del presidente di Forza Italia, è arrivato pochi minuti fa all’ospedale San Raffaele, dove l’ex premier è ricoverato da mercoledì scorso in terapia intensiva. L’ultimogenito, entrato dall’ingresso carrabile di via Olgettina 60 senza rilasciare dichiarazioni, è il primo dei parenti che fa visita oggi a Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi ricoverato, papà Marta Fascina in visita tutti i giorni al San Raffaele. FOTO

L'uomo, ex cancelliere, ha visitato varie volte il leader di Forza Italia, anche in occasione delle festività Pasquali. Nella giornata di Pasquetta è stato visto uscire dal San Raffaele in serata.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi e Putin: la storia di un rapporto lungo più di 20 anni. FOTO

Già dai primi incontri istituzionali - in occasione del G8 di Genova e della firma del trattato di Pratica di Mare - il Cavaliere e il presidente russo hanno stretto un sodalizio personale che si è rivelato duraturo. Dalle vacanze insieme in Sardegna alle feste a San Pietroburgo, dai viaggi a Sochi alle bottiglie di vodka e Lambrusco scambiate per i rispettivi compleanni: la fotostoria di un'amicizia, tra alti e bassi. 
- di Redazione Sky TG24

Timeline: Belusconi in costante miglioramento, cauto ottimismo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Orazio Fascina in visita a Berlusconi

(Foto: Lapresse)
- di Redazione Sky TG24

Dal tumore alla prostata al ricovero al San Raffaele, tutte le sfide di Silvio Berlusconi

Sono tanti gli ostacoli legati alla salute che l'ex premier ha affrontato durante la sua carriera politica, con recuperi e guarigioni. A tifare per la sua ripresa sono stati tanto gli avversari politici quanto i suoi estimatori. Anche dopo la notizia del ricovero in terapia intensiva all'ospedale milanese per problemi cardiovascolari il 5 aprile 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo striscione fuori dal San Raffaele per Silvio Berlusconi

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Barelli (FI): "Noi guardiamo al San Raffaele e non a sedie partito"

"Forza Italia non solo rappresenta con merito la storia politica del Paese, ma è proiettata nel futuro proprio grazie al presidente Berlusconi che non ci fa voltare mai indietro a guardare ai successi ottenuti, ma ci indica l'orizzonte davanti a noi per raggiungerne di nuovi in un mondo in continua evoluzione": così il presidente dei deputati di Forza Italia, Paolo Barelli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Leucemia Mielomonocitica Cronica, sintomi e come si manifesta

E' la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi e di cui soffre anche lo scrittore Alessandro Baricco. Ecco di cosa si tratta e quali sono le possibile cure di questa patologia cronica
- di Redazione Sky TG24

Sisto: "Berlusconi è leader, né correnti né trasmigrazioni FI"

"Le parole del professor Zangrillo sulla efficacia delle terapie ci rincuorano. Non ho mai visto Silvio Berlusconi fare un 'passo di lato' rispetto al proprio impegno per il Paese e sono certo che non accadrà neppure quando sarà finalmente dimesso dall'ospedale. Berlusconi tornerà come prima ad occuparsi della vita dell'Italia , nell'interesse di tutti. Forza Italia ha un solo leader, un unico punto di riferimento, che è e non può che essere Berlusconi. Non ci sono correnti, non ci sono 'trasmigrazioni', non c'è alcuna 'opa'. Noi siamo 'con' e 'per' il nostro Presidente". Così a Sky Tg24 il senatore di Forza Italia e viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, che poi sull'azione del governo ha proseguito: "Il Def, che è una cartina di tornasole importante, fa intravvedere una crescita migliore di quanto previsto. Il Pil salirà all'1% circa, contro le previsioni dello 0,6%, il debito è in calo. Le nostre terapie danno effetti migliori rispetto al passato. Anche sul fronte della giustizia c'è grande attenzione. Domani, l'equo-compenso diventerà legge. Questo significa che centinaia di migliaia di professionisti saranno remunerati per quanto realizzato, e non più affamati da 'grossi clienti' pubblici e privati. Siamo convinti che imprese e professionisti sono il punto necessario di ripartenza dell'economia, in una ripresa che riguardi anche i 'singoli'. A questo, poi, si affiancherà un 'cronoprogramma' per la giustizia, che non è certo un aspetto secondario per la crescita anche economica del Paese", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi è malato di leucemia mielomonocitica cronica: cosa ha riferito il primo bollettino

Il documento firmato da Alberto Zangrillo (medico personale dell’ex premier) e Fabio Ciceri. Berlusconi è portatore da tempo di questa patologia "di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta". "È attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare", prosegue la nota.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Anche ora da Cavaliere lezione di stile"

"Seguiamo di giorno in giorno l'andamento dello stato di salute del presidente Berlusconi ma siamo tranquilli perché anche in un momento come questo lui ci ha saputo dare una lezione di stile. Dopodiché abbiamo dei dirigenti e dei riferimenti importanti all'interno del nostro partito e siamo in totale attività. Basti vedere il ministro degli Esteri Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio, che in questi giorni tornerà ancora una volta in Tunisia. Andiamo avanti cercando di trovare soluzioni ad alcuni problemi che riteniamo urgenti. La Tunisia rappresenta uno di questi. Sull'immigrazione serve una stretta immediata. È un Paese che sta vivendo grosse difficoltà e una forte instabilità economica e politica. Ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità internazionale anche attraverso il Fondo Monetario e l'Ue, prima che la situazione precipiti e vada in mano ai fondamentalisti. È un'emergenza che non riguarda soltanto l'Italia ma che interessa tutti i Paesi perché, se non venisse fermata, ricadrebbe su di noi con conseguenze drammatiche per tutti". Lo afferma il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ad Agorà su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, bollettino: "Migliora, ma resta in terapia intensiva" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, nuovo striscione al San Raffaele: "Forza Silvio"

Continua il pellegrinaggio di fan al San Raffaele di Milano dove è ricoverato in terapia intensiva da mercoledì Silvio Berlusconi: questa mattina è comparso un nuovo striscione sulla cancellata di via Olgettina 60. Il cartello recita: 'Forza Silvio da Sasà il re di Mykonos'. A portarlo è stato Salvatore, gestore di uno stabilimento balneare a Mykonos, che ai cronisti ha spiegato: "Sono qui per dimostrare la mia vicinanza a Berlusconi. È un grande uomo e fa il bene dell'Italia. Ho avuto il piacere di conoscerlo a Milano quando Ambrosini giocava nel Milan - ha raccontato - e io andai a vedere una finale". 
- di Redazione Sky TG24

Fi tira sospiro sollievo ma restano nodi, Mulè: "Si vergogni chi parla di scissione"

Forza Italia tira un sospiro di sollievo per le condizioni di Silvio Berlusconi, che stando all'ultimo bollettino medico diramato ieri dal San Raffaele sarebbero in "progressivo e costante miglioramento", e fa partire il conto alla rovescia per riabbracciare il suo leader, ricoverato da mercoledì nell'ospedale di Segrate per un'infezione polmonare in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. L'ex presidente del Consiglio, racconta chi ha avuto modo di parlargli nelle ultime ore, starebbe reagendo bene alla degenza, e il suo umore viene definito "alto". A livello politico però non si placano le speculazioni sul futuro del partito azzurro e le indiscrezioni che parlano di un deterioramento dei rapporti tra l'ala governista che fa capo al vicepremier e coordinatore di Fi Antonio Tajani e la componente vicina alla capogruppo al Senato Licia Ronzulli.
Ad allontanare le voci di scissione ci pensa Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e parlamentare vicino a Ronzulli: "Chi parla di rischio scissione dovrebbe vergognarsi soltanto a pensarlo in questo momento", dice all'Adnkronos l'ex direttore di 'Panorama'. A chi gli chiede se alla convention forzista in programma a Milano il 5-6 maggio avremo la fotografia di un partito diviso, Mulè risponde sicuro: "Non è una fotografia reale. È quella che vogliono proiettare quelli che non vogliono il bene di Berlusconi e Forza Italia". L'esponente di Fi accoglie con soddisfazione gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del presidente Berlusconi: "Ogni notizia buona è una buona notizia".
Lo scossone segnato dalle nuove nomine ha premiato la linea governista di Tajani, rinsaldando il legame tra Forza Italia e il governo Meloni. Lo dimostra il colloquio avuto nei giorni scorsi tra la premier e il neocapogruppo azzurro alla Camera Paolo Barelli. "Non è casuale che io abbia buoni rapporti con Giorgia Meloni. Siamo amici fin da quando, giovane consigliere della provincia di Roma, già dimostrava determinazione e qualità di leader", ha detto all'Adnkronos il presidente dei deputati Fi nel giorno di Pasqua, assicurando lealtà all'esecutivo.
- di Redazione Sky TG24