Bassetti condannato per offese a Luc Montagnier, dovrà risarcire gli eredi

Cronaca
©Ansa

Il direttore di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova dovrà risarcire con 6.000 euro la famiglia del biologo francese, morto lo scorso anno

ascolta articolo

 

L'infettivologo Matteo Bassetti dovrà risarcire gli eredi dello scienziato Luc Montagnier per averlo insultato durante un dibattito a Sutri, nel Viterbese, con il sindaco Vittorio Sgarbi. La famiglia del biologo francese morto lo scorso anno puntano ad ottenere una risarcimento di 500 mila euro, ma il giudice del tribunale civile di Genova ha parzialmente accolto la richiesta, condannando Bassetti al pagamento di 6 mila euro. 

I fatti

La vicenda risale all’agosto del 2021, quando durante la pandemia, si discuteva in modo acceso sull’utilità dei vaccini anti covid tra scienziati e No vax. Nel corso del suo intervento, Bassetti ha definito Montagnier “un rincoglionito con problemi di demenza senile”. Un’espressione reputata dal tribunale chiaramente “offensiva e lesiva dell’onore e della reputazione del ricorrente, diretta a screditare il valore come persona”. La frase del professore, ha aggiunto il giudice, era diretta a denigrare Montagnier “non per le teorie sostenute in relazione ai vaccini, bensì per la sua condizione umana di anziano”.

 

infermieri-fotogramma

approfondimento

Covid, monitoraggio Iss: incidenza in calo, Rt in lieve aumento

Cronaca: i più letti