Bergamo, frana ad Ardesio per guasto condotta idrica: frazioni isolate e città allagata

Cronaca
@Twitter Vigili del Fuoco

Evacuate diverse famiglie, al momento non ci sono segnalazioni di persone coinvolte o disperse. Sul posto i vigili del fuoco, al lavoro per la messa in sicurezza dell'area

ascolta articolo

Una valanga d'acqua si è abbattuta stamattina alle 6,50 sull'abitato di Ardesio, in valle Seriana, a causa della rottura di una condotta di adduzione dell'Enel della vicina Centrale di Ludrigno. I vigili del fuoco hanno provveduto a evacuare diverse famiglie, molte delle quali si erano rifugiate ai piani alti delle abitazioni. Non risultano persone ferite. Tre frazioni - Cerete, Pizzol e Staletti - risultano isolate.

L'intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con mezzi anfibi, la Protezione civile e i carabinieri. Per il momento risultano 7 famiglie costrette a lasciare le loro case. È stata chiusa per sicurezza la provinciale 49 che da Villa d'Ogna sale verso Gromo e Valbondione. Il traffico per e dalla Valle Seriana è stato momentaneamente deviato verso il centro di Ardesio.

An officer of Catalan regional police force, Mossos d'Esquadra, stands at the entrance of a potassium mine where three people were trapped after a collapse, in Suria, 75 km from Barcelona, on March 9, 2023. - Three people were trapped at a depth of about 900 metres (2,950 feet) today following "a collapse" in one of the galleries of a potash mine, owned by ICL Iberia, the Spanish arm of Israel's ICL Group, which specialises in fertilisers and chemicals, in Suria about 75 kilometres (46 miles) northwest of Barcelona. The fate of the three miners trapped remained unclear after a tweet by regional leader confirming their deaths was then deleted. (Photo by LLUIS GENE / AFP) (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Spagna, frana in una miniera della Catalogna: tre lavoratori morti

Cronaca: i più letti