Live In Napoli, Musumeci sulla siccità: "Acqua razionata in estate? Dipende da piogge"

Cronaca

A Live In Napoli il ministro per la Protezione civile e per il mare e il Commissario per l'emergenza a Ischia Giovanni Legnini hanno toccato i temi della prevezione contro il dissesto idrogeologico del territorio e la necessità di nuove infrastrutture per evitare il rischio siccità, sullo sfondo dell'alluvione e della frana che hanno devastato una parte del comune di Casamicciola lo scorso novembre

ascolta articolo

La cultura della prevezione contro il dissesto del territorio e nuove infrastrutture per evitare il rischio siccità. Sono due importanti temi toccati a Live In Napoli dal ministro per la Protezione civile e per il mare Nello Musumeci e dal Commissario per l'emergenza a Ischia Giovanni Legnini, sullo sfondo degli interventi in corso dopo l'alluvione e la frana che hanno devastato una parte del comune di Casamicciola lo scorso novembre (LIVE IN NAPOLI, LA SECONDA GIORNATA DELL'EVENTO).

Musumeci: sul dissesto manca cultura della prevenzione

Il ministro per Protezione Civile e per il Mare Nello Musumeci, parlando della tragedia di Ischia, ha sottolineato la scarsa attenzione per il tema della prevezione: "La perdita anche di una sola vita umana è una sconfitta per tutti - ha detto - quella del dissesto idrogeologico è una situazione che è molto diffusa in Italia. La prevezione è l’unica cosa da fare, ma noi Italiani non siamo molto propensi alla cultura della prevenzione. Dopo le tragedie tendiamo a dimenticare. Se il 94% del territorio nazionale è soggetto ad alluvioni e frane, dobbiamo attrezzarci per ridurre la vulnerabilità e la portata del rischio. Serve prevenzione strutturale per dare modo all’acqua di scorrere".

Poi il ministro tocca il tema della carenza di acqua e della riduzione delle precipitazioni: "La siccità non è un fenomeno nuovo, la tropicalizzazione dell’Italia doveva allarmarci - aggiunge Musumeci -abbiamo previsto una fase di programmazione, alcuni provvedimenti da subito, e altri a media e lunga scadenza. Abbiamo immaginato una cabina di regia interministeriale per le infrastrutture necessarie con un commissario. Vanno modificate alcune norme".

E sul rischio razionamenti per l’estate, Musumeci spiega: "Non posso dirlo io. Ma tutto dipende dalla pioggia. Con 4-5 settimane di pioggia potremmo riempire gli invasi, ma non possiamo appellarci a questo. Serve tornare a fare le dighe, nuovi invasi per l’accumulo di acqua, e una cultura sobria dell’uso dell’acqua".

LOMBARDIA, ITALY - FEBRUARY 24: A view of Po river with low water level as Italy faces the new drought alert after last summerâs emergency due to little winter rain and snowfall on February 24, 2023. Drought is again affecting northern Italy and the Po Valley, where half of the national livestock breeding is concentrated. The Po River, the longest in Italy with its 652 km (373 miles) length, in some points had reached a negative level picks up to minus 4.5 meters, with the banks reduced to sandy beaches as in summer. (Photo by Michele Novaga/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Siccità in Lombardia, avvio irrigazione campi posticipato

Legnini: messa in sicurezza di Ischia in tempi ragionevoli

Il commissario straordinario Legnini ha fatto il punto sui lavori di messa in sicurezza e sistemazione del territorio devastato dalla frana a Casamicciola: "Il 31% degli edifici di Casamicciola è danneggiato. C’è stato un lavoro poderoso di rimozione di fango e rifiuti, abbiamo individuato e rimosso gli elementi di rischio. Quei massi e quei tronchi saranno riutilizzati per costruire muri a secco, perché sono una efficace barriera contro questi fenomeni. Per anni è mancata la prevenzione - sottolinea Legnini - ci sarà un lavoro di programmazione affinché il territorio sia in sicurezza, questa è la priorità. I tempi della messa in sicurezza saranno ragionevoli. Abbiamo predisposto degli strumenti attuativi che saranno i più rapidi possibili. La capacità attuativa è la sfida. A me piacerebbe che Ischia, da paradigma dei rischi e dell’assenza di manutenzione, possa costituire invece il paradigma della messa in sicurezza del territorio".

ischia frana casamicciola foto

approfondimento

Ischia, la frana che ha distrutto Casamicciola: cosa è successo. FOTO

Cronaca: i più letti