Papa Francesco in ospedale per "bronchite su base infettiva", condizioni migliorano

©Ansa

Il Pontefice "ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro" ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. Il Cardinale Sandri lo sostituirà nella celebrazione della domenica delle Palme

1 nuovo post

Papa, "Vaticano 3" al 10  piano con annessa cappella

Un intero piano, l'ultimo, del Policlinico Gemelli, è riservato a Papa Francesco, come è giusto che sia. Una zona "off limits" per garantire al Pontefice la serenita' e la privacy necessarie. Francesco è da ieri ricoverato per una infezione respiratoria. I medici sono ottimisti e dai controlli al momento si escludono Covid e polmonite batterica. Il decimo piano del nosocomio, ribattezzato da Wojtyla "Vaticano 3" (dopo il Palazzo apostolico e Castel Gandolfo), ospita la stanza del Papa, la stessa che fu occupata dal suo predecessore polacco. Le grandi finestre danno sull'ingresso principale della struttura ospedaliera, dalle quali Giovanni Paolo II si affacciava - quando le sue condizioni glielo permettevano - per recitare l'Angelus. E anche Francesco, durante il suo primo ricovero, ha recitato la preghiera mariana l'11 luglio del 2021. Nel piccolo "appartamento", oltre alla camera da letto con un televisore e a un bagno, ci sono un salottino e una cappella con il crocifisso.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è ricoverato da ieri, 29 marzo, al Gemelli per un’infezione respiratoria che, ha fatto sapere la Sala stampa vaticana "richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera". Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vicariato Roma: "Affetto, vicinanza e preghiera incessante"

La Chiesa di Roma esprime "tutto il proprio affetto e la propria vicinanza al suo vescovo Papa Francesco, e assicura la preghiera incessante, ancor più forte in questo momento di difficoltà, augurandogli una pronta guarigione". "Il Santo Padre, lo ricordiamo, è stato ricoverato mercoledì pomeriggio presso il Policlinico Agostino Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. Come ha riferito il portavoce della Sala Stampa Matteo Bruni, 'l'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera'", si legge in una nota del Vicariato di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Preoccupato per Francesco? Sì, è un caro amico"

"E' un caro amico". Così Joe Biden ha detto di essere preoccupato per Papa Francesco rispondendo, a margine del suo incontro con il presidente argentino, Alberto Fernandez, alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca, poco dopo aver appreso la notizia del ricovero del Pontefice. Biden, il secondo presidente cattolico della storia americana dopo il presidente John Kennedy, è tornato a parlare della salute di Papa Francesco, durante il ricevimento alla Casa Bianca per il giorno dell'indipendenza greca, alla presenza di importanti esponenti della chiesa greco ortodossa.  Durante il discorso, Biden ha detto che le due persone "più vicine a Cristo che io ho incontrato" sono il Pontefice e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo. "E sono amici, il Papa mi ha parlato della loro amicizia", ha aggiunto il presidente americano.  "Ora il Papa è malato - ha concluso Biden - così diciamo una preghiera in più per lui". 
- di Redazione Sky TG24

Piazza S.Pietro si prepara per Domenica delle Palme

In piazza San Pietro si sta lavorando per la celebrazione eucaristica in occasione della Domenica delle Palme. Si stanno infatti predisponendo le sedie sul sagrato della Basilica. Non è ancora sicuro che Papa Francesco possa presiedere alla celebrazione e non si esclude la recita dell'Angelus dall'Ospedale Gemelli, come accadde l'11 luglio del 2021, durante il primo ricovero di Bergoglio nella struttura ospedaliera a causa di un intervento chirurgico al colon.
 
- di Redazione Sky TG24

Chiesa di Roma: "Auguri di pronta guarigione"

La Chiesa di Roma esprime "tutto il proprio affetto e la propria vicinanza al suo Vescovo Papa Francesco, e assicura la preghiera incessante, ancor più forte in questo momento di difficoltà, augurandogli una pronta guarigione". Bergoglio, da ieri pomeriggio, è ricoverato presso il Policlinico Agostino Gemelli dove gli è stata diagnosticata una "infezione respiratoria".
 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco in ospedale, Santa Sede: infezione respiratoria, ricovero per alcuni giorni (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Esclusi problemi cardiaci e polmonite

Il Pontefice proseguirà la sua terapia per un'infezione respiratoria e continueranno gli accertamenti che per ora, secondo quanto si apprende, escludono problemi cardiaci e polmonite.
- di Redazione Sky TG24

Notte tranquilla, continuano gli esami clinici  

Papa Francesco ha trascorso "bene la notte" al Policlinico Gemelli, dove da ieri è stato ricoverato per una infezione respiratoria. Lo si apprende da fonti vaticane. Proseguono i controlli medici che hanno già escluso l'infezione da Covid-19. Il Pontefice resterà al Gemelli alcuni giorni per l'opportuna terapia medica ospedaliera. 
- di Redazione Sky TG24

I problemi di salute del Pontefice: dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è ricoverato da ieri, 29 marzo, al Gemelli per un’infezione respiratoria che, ha fatto sapere la Sala stampa vaticana "richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera". Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

- di Redazione Sky TG24

L'appartamento al decimo piano del Gemelli dove è ricoverato Francesco

Gli ambienti comprendono anche altri spazi, un salottino con una poltrona letto per il seguito papale e una piccola cappella con un inginocchiatoio e un grande crocifisso. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Notte tranquilla al Gemelli, staff medico ottimista

Ha trascorso una notte tranquilla, "liscia come l'olio", Papa Francesco secondo quanto apprende l'Ansa da fonti vicine al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da ieri nello speciale appartamento dei Papi per "un'infezione respiratoria". "Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti", riferiscono ancora. In effetti, fin dai primi momenti, con il Pontefice c'è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all'operazione al colon tre anni fa. Oggi, comunque, una giornata di completa degenza è del tutto scontata.
- di Redazione Sky TG24

La notizia del ricovero del Papa fa il giro del mondo 

La notizia del ricovero di Papa Francesco fa il giro del mondo e trova spazio nelle pagine web dei principali media internazionali. La Bbc ha aperto il suo portale di notizie con il pontefice. Oltreoceano, il suo ricovero per un'infezione respiratoria è diventato una breaking news sulla Cnn, mentre il New York Times ha sottolineato come gli accertamenti "sollevano preoccupazioni per la salute del papa, che ha 86 anni e ha una storia recente di problemi medici". In Germania, lo Spiegel ricorda che in mattinata Francesco "aveva tenuto l'udienza generale" e che "da tempo è alle prese con problemi di salute", e la notizia è stata riportata anche da Welt e Frankfurter Allgemeine Zeitung. In Spagna, El Mundo ha riportato la notizia così come El Pais, che ha annunciato il ricovero del Papa sottolineando l'annullamento degli impegni per oggi e venerdì. In Francia, il ricovero "per qualche giorno" del pontefice è l'apertura di Le Figaro. Grande risalto alle condizioni di salute di Francesco viene dato poi dai media in Argentina, Paese di origine del papa: la notizia trova spazio sui portali di Clarin, La Nacion e dell'agenzia Telam, tra gli altri.
- di Redazione Sky TG24

Tac e saturazione, gli esami fatti al Papa

Una tac, l'emogasanalisi, cioè un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica e il pH ematico, e altri esami del sangue. Sono i primi test a cui Papa Francesco è stato sottoposto al Policlinico Gemelli di Roma. Esami che hanno poi permesso di verificare la presenza di una infezione respiratoria, escludendo  il Covid e condizioni più gravi. Le fonti mediche hanno fatto sapere che gli esami hanno escluso problemi cardiaci e i clinici si sono concentrati sulle analisi respiratorie. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione e gli esami per misurare i livelli di ossigeno nel sangue sarebbero rassicuranti. La tac è un esame che permette di comprende subito se ci sono focolai respiratori ma anche eventuali problemi cardiaci. Con la Tac a cui è stato sottoposto il Pontefice si è quindi andato ad indagare le due possibile problematiche, quella respiratoria e quella cardiaca. L'emogasanalisi, spiegano i medici, è invece un test quasi obbligatorio in queste situazioni. Si tratta di una tecnica invasiva perché serve fare una puntura su un'arteria, ma aiuta a comprendere bene se l'organismo ha il giusto apporto di ossigeno.  La tac e gli esami del sangue hanno escluso problemi di fibrosi (una condizione che rende il polmone più rigido e meno capace di portare ossigeno nel sangue) e la Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), la malattia cronica ostruttiva che taglia il respiro a chi nel soffre. Anche lo scompenso cardiaco può dare problemi respiratori con una presenza di acqua nei polmoni che rende meno facile respirare ma questa ipotesi sarebbe esclusa. 
- di stefano.santini

Cei, la vicinanza e la preghiera della Chiesa italiana

"La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di oggi (29 marzo) al Policlinico universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia". Lo rende noto un comunicato della Conferenza episcopale italiana. "Nell'augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti", conclude il comuncato
- di stefano.santini

L’abbraccio dell’Azione Cattolica Italiana, ‘vicini con la preghiera’

"La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, a nome di tutta l’Associazione, è vicina con la preghiera e l’affetto filiale a Papa Francesco, da questo pomeriggio ricoverato al Policlinico Universitario Agostino Gemelli". Lo si legge in una nota dell’Azione cattolica. "I ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica - conclude la nota - stringono idealmente papa Francesco in un abbraccio che attraversa tutto il Paese e le sue parrocchie, augurando al Santo Padre una pronta guarigione"
- di stefano.santini

Nottata in ospedale, escluso il Covid 

Papa Francesco ha trascorso la notte in una stanza del Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato ieri per quella che il Vaticano ha definito un'infezione respiratoria. Inizialmente era stato detto che il Pontefice era stato ricoverato per esami precedentemente programmati, ma successivamente si è venuto a sapere che Francesco si era lamentato nei giorni precedenti di "difficoltà respiratorie". I test hanno escluso si possa trattare di Covid-19, ma ad ogni modo si son resi necessari "alcuni giorni di cure mediche ospedaliere appropriate". Gli appuntamenti del Papa per giovedì sono stati cancellati
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti