Papa Francesco in ospedale per "bronchite su base infettiva", condizioni migliorano

©Ansa

Il Pontefice "ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro" ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. Il Cardinale Sandri lo sostituirà nella celebrazione della domenica delle Palme

1 nuovo post
 "Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro". Lo ha comunicato nel pomeriggio il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Al Pontefice, hanno reso noto i medici, è stata diagnostica una "bronchite su base infettiva" che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale. Le sue condizioni migliorano  e potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. 
Francesco è arrivato nel primo pomeriggio di mercoledì in ospedale in ambulanza dopo un malore e ha trascorso una notte tranquilla. Una Tac toracica ed esami relativi alla saturazione dell'ossigeno nel sangue, a quanto si è saputo, hanno escluso problemi gravi. Secondo i medici, la salute di Francesco "non desta preoccupazione".  Il presidente americano Joe Biden si è detto preoccupato per la salute di Papa Francesco, definendolo "un caro amico". Mattarella: "Auguri più affettuosi a Papa Francesco". "Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera". Così in un tweet il Pontefice. Per la celebrazione delle Palme della prossima domenica, il Cardinale Sandri sostituirà il Papa nel rito pasquale.

 
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Biden, il mondo ha bisogno di Papa Francesco

- di Redazione Sky TG24

I medici: "Terapia antibiotica ha prodotto gli effetti attesi"

"Nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni". Lo fa sapere lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli. 
- di Redazione Sky TG24

Bruni: "Netto miglioramento stato salute"

- di Redazione Sky TG24

Bruni: "Per il Papa pomeriggio di riposo e di lavoro"

"Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 
- di Redazione Sky TG24

I medici: "Papa ha bronchite su base infettiva"

- di Redazione Sky TG24

Il mondo in ansia per la salute di Francesco

Preoccupazione per un "caro amico": con questo pensiero rivolto a Papa Bergoglio, Joe Biden testimonia l'ansia, avvertita in tutto il mondo, per le condizioni di salute del pontefice, dopo il suo ricovero in ospedale per un'infezione respiratoria. Una notizia che trova ampio spazio su tutti i media internazionali. La notizia del ricovero del Papa a Washington è arrivata proprio nelle ore in cui Biden incontrava il presidente argentino Alberto Fernandez: "Abbiamo scambiato idee sulle cose che stanno accadendo. Eravamo preoccupati per qualcuno a cui entrambi teniamo molto, Papa Francesco e la sua salute", ha fatto sapere lo stesso Fernandez. Mentre il presidente americano, il secondo leader cattolico alla Casa Bianca dopo Kennedy, ha chiesto di "pregare" per Bergoglio, da lui stesso definito "una delle figure più simili a Cristo che abbia mai conosciuto". Da New York, poi, sono arrivati gli auguri del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: "Speriamo di vederlo fuori dall'ospedale il prima possibile, soprattutto con la settimana di Pasqua che sta arrivando". 
- di Maurizio Odor

Messa per la salute del Papa all'Università Cattolica e Gemelli

Nella messa delle ore 12.30, già programmata per oggi presso la Chiesa centrale del Sacro Cuore in vista della Pasqua, la comunità dell'Università Cattolica e del Policlinico Gemelli pregherà in modo particolare per papa Francesco" chiedendo al Signore che lo assista in questo momento di prova e possa riprendersi rapidamente per tornare, pienamente ristabilito, alla sua missione apostolica". "Desideriamo in questo modo esprimere il nostro più sincero affetto e la nostra più sentita vicinanza al Santo Padre a fianco dei nostri sanitari che si prendono cura della sua salute", si legge in una nota. La messa pasquale è stata celebrata nella chiesa centrale dell'Università Cattolica a Roma dall'assistente ecclesiastico generale, monsignor Claudio Giuliodori. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, messaggio al Papa: 'Auguri di pronta guarigione'

Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Osimo (Ancona) per l'inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d'Oro onlus, polo di alta specializzazione in Italia per la diagnosi, l'assistenza, l'educazione e la riabilitazione delle persone con sordocecità e pluriminorazione sensoriale. Il capo dello Stato ha presenziato al taglio del nastro, con lo storico testimonial Neri Marcorè, affiancato da alcuni giovani utenti del centro: Aida, Alberto Asia e Samuele. Mattarella è stata accolto, tra gli altri, dal presidente della Fondazione del Filo d'Oro Rossano Bartoli, dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni.
- di Redazione Sky TG24

Card. Re, è prevista sua presenza in Vaticano a Pasqua

"Io celebrerò la messa di Pasqua ma è prevista la presenza di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro". Lo precisa all'AGI il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Nella domenica di Pasqua è previsto che il messaggio Urbi et Orbi sia pronunciato dal Pontefice dalla Loggia della Basilica. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Torino, augurio dal profondo del cuore

"In queste ore, tutto il mondo è in apprensione per la salute di Papa Francesco. Desidero rivolgere al Santo Padre un augurio di pronta guarigione, dal profondo del cuore, perché possa al più presto ristabilirsi completamente". Così, sui social, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
- di Redazione Sky TG24

Card. Sandri, celebrerò messa Palme, avvisato da lunedì

"Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme". Lo dice all'ANSA il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, confermano così la predisposizione di un piano per la celebrazione dei riti pasquali. "Mi auguro naturalmente che il Papa si rimetta e possa presiedere le liturgie come avvenuto in altre occasioni, pur essendoci un cardinale che officiava all'altare", aggiunge il porporato argentino.
- di Redazione Sky TG24

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (Le Monde)

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Preghiamo Insieme per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza"

- di Redazione Sky TG24

Dieci anni di Papa Francesco, ecco 10 frasi che hanno segnato il suo pontificato

Dall’umiltà del clero alla guerra in Ucraina fino all’apertura nei confronti degli omosessuali: ecco alcune fra le frasi più famose pronunciate dal Pontefice eletto il 13 marzo 2013 e venuto “dalla fine del mondo”. 
- di Redazione Sky TG24

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (The New York Times)

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, 10 anni di pontificato. Su Twitter l'account più seguito è quello spagnolo

L’agenzia di comunicazione Arcadia ha analizzato tre dei profili Twitter di Bergoglio, @Pontifex, @Pontifex_IT e @Pontifex_ES, per quanto riguarda follower e reaction. Osservando su Google Trends le ricerche online, la keyword “Papa Francesco” ha avuto un picco di ricerche a gennaio e marzo del 2020. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Pneumologo: "Indicazioni bollettino delineano patologia lieve"

"Le poche informazioni dell'ultimo bollettino medico di Papa Francesco sembrerebbero delineare una situazione di patologia lieve, con un quadro acuto. Forse broncolitico? Broncopolmonare? Non sappiamo. La situazione clinica sembrerebbe buona: una forma acuta non particolarmente preoccupante. Fortunatamente, infatti, non sembra esserci un'insufficienza respiratoria che sarebbe una complicanza. Altro non si può dire". È il punto di vista dello pneumologo Maurizio De Lisi, già primario di pneumologia all'ospedale San Camillo Forlanini di Roma, basata "sui pochissimi elementi resi noti, e che non consentono di dire molto", spiega all'Adnkronos Salute.    
"La Tac di cui si è parlato" - continua De Lisi - "è stata probabilmente precauzionale per il dolore al petto. Se escludiamo problemi cardiaci ci possono essere diversi scenari sul piano polmonare. Le variabili sono tante, non sappiamo se ci sono cronicità e senza dati certi, clinici e diagnostici, facciamo solo un esercizio teorico". Anche il dolore al petto "di cui si è parlato al momento del Papa Francesco potrebbe avere diverse origini. Potrebbe esserci una pleurite o, addirittura, nulla".
"Gli elementi per valutare anche una possibile risposta alle cure" - ribadisce De Lisi - "sono pochi. I pazienti con i bronchi dilatati cronicamente, per esempio, rispondono diversamente alle terapie. Ma ci potrebbe essere una forma virale banale, con tantissime altre variazioni, rispetto alla situazione di base del paziente".
- di Redazione Sky TG24

In terapia antibiotici e antinfiammatori, ancora esami

Il ricovero di Papa Francesco ieri al Gemelli "è stato tempestivo dati i fattori di rischio" e nel caso delle infezioni respiratorie (come in questa circostanza) "l'utilizzo precoce di antibiotici e anti-infiammatori è la migliore garanzia di una pronta guarigione". È quanto si apprende da fonti mediche. Il ricovero permetterà, in una condizione di prudenza, di sottoporre il Pontefice alla terapia in forma endovenosa, mentre continuano il monitoraggio dell'ossigeno e gli esami ematochimici.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti