Il Pontefice "ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro" ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. Il Cardinale Sandri lo sostituirà nella celebrazione della domenica delle Palme
Francesco è arrivato nel primo pomeriggio di mercoledì in ospedale in ambulanza dopo un malore e ha trascorso una notte tranquilla. Una Tac toracica ed esami relativi alla saturazione dell'ossigeno nel sangue, a quanto si è saputo, hanno escluso problemi gravi. Secondo i medici, la salute di Francesco "non desta preoccupazione". Il presidente americano Joe Biden si è detto preoccupato per la salute di Papa Francesco, definendolo "un caro amico". Mattarella: "Auguri più affettuosi a Papa Francesco". "Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera". Così in un tweet il Pontefice. Per la celebrazione delle Palme della prossima domenica, il Cardinale Sandri sostituirà il Papa nel rito pasquale.
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
Biden, il mondo ha bisogno di Papa Francesco
I medici: "Terapia antibiotica ha prodotto gli effetti attesi"
Bruni: "Netto miglioramento stato salute"
Bruni: "Per il Papa pomeriggio di riposo e di lavoro"
I medici: "Papa ha bronchite su base infettiva"
Il mondo in ansia per la salute di Francesco
Messa per la salute del Papa all'Università Cattolica e Gemelli
Mattarella, messaggio al Papa: 'Auguri di pronta guarigione'
Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Osimo (Ancona) per l'inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d'Oro onlus, polo di alta specializzazione in Italia per la diagnosi, l'assistenza, l'educazione e la riabilitazione delle persone con sordocecità e pluriminorazione sensoriale. Il capo dello Stato ha presenziato al taglio del nastro, con lo storico testimonial Neri Marcorè, affiancato da alcuni giovani utenti del centro: Aida, Alberto Asia e Samuele. Mattarella è stata accolto, tra gli altri, dal presidente della Fondazione del Filo d'Oro Rossano Bartoli, dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni.Card. Re, è prevista sua presenza in Vaticano a Pasqua
Sindaco Torino, augurio dal profondo del cuore
Card. Sandri, celebrerò messa Palme, avvisato da lunedì
La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (Le Monde)
Papa Francesco: "Preghiamo Insieme per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza"
Dieci anni di Papa Francesco, ecco 10 frasi che hanno segnato il suo pontificato
La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (The New York Times)
Papa Francesco, 10 anni di pontificato. Su Twitter l'account più seguito è quello spagnolo
Pneumologo: "Indicazioni bollettino delineano patologia lieve"
"La Tac di cui si è parlato" - continua De Lisi - "è stata probabilmente precauzionale per il dolore al petto. Se escludiamo problemi cardiaci ci possono essere diversi scenari sul piano polmonare. Le variabili sono tante, non sappiamo se ci sono cronicità e senza dati certi, clinici e diagnostici, facciamo solo un esercizio teorico". Anche il dolore al petto "di cui si è parlato al momento del Papa Francesco potrebbe avere diverse origini. Potrebbe esserci una pleurite o, addirittura, nulla".
"Gli elementi per valutare anche una possibile risposta alle cure" - ribadisce De Lisi - "sono pochi. I pazienti con i bronchi dilatati cronicamente, per esempio, rispondono diversamente alle terapie. Ma ci potrebbe essere una forma virale banale, con tantissime altre variazioni, rispetto alla situazione di base del paziente".