In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Anziano a scrocco sull'autostrada A1, si accodava alle auto con Telepass

Cronaca
©Getty

L'uomo deve orapagare pedaggi per 4mila euro. È stato individuato dalla videosorveglianza dopo un paio d'anni. Lui protesta: "Non pago perché l'autostrada è un servizio pubblico, non possono pretendere un pedaggio"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un anziano signore, soprannominato dai media “il nonno sprint”, per due anni ha viaggiato in autostrada, senza pagare il pedaggio. La tecnica che adottava era questa: a bordo della sua auto si attaccava alla vettura che lo precedeva attraversando insieme  la barriera Telepass, come se passasse un solo mezzo.  Attraverso la targa dell'auto sono risaliti al proprietario e lo hanno denunciato reclamando circa 4mila euro di pedaggi non pagati dal 2020 al 2022. L’accusa è stata mossa dalla procura della Repubblica di Frosinone ipotizzando a carico dell'uomo il reato di “insolvenza fraudolenta”. 

I viaggi “ a scrocco” sull’A1

L'uomo ha 80 anni, è ancora pieno di energie ma solo, ha dunque deciso di andare a vivere in una casa di riposo a Fiuggi. È lì che l’ ha raggiunto l'ufficiale giudiziario della Procura della Repubblica di Frosinone per notificargli il decreto di giudizio immediato. L’anziano è accusato di aver viaggiato per due anni a scrocco in autostrada. Le telecamere posizionate ai varchi del Telepass lo hanno filmato ogni volta che passava attaccato a una vettura davanti a lui, senza pagare il pedaggio. L’uomo eludeva le barriere dell’autostrada sempre di notte per raggiungere destinazioni vicine alla sua attuale dimora. Ricostruendo i viaggi, Autostrade ha accertato che andava a Roma, alla Reggia di Caserta, qualche volta anche a Napoli.

"Io non pago, l’autostrada è un servizio pubblico"

Attraverso la targa dell'auto sono risaliti al proprietario e lo hanno denunciato costringedolo a pagare circa 4mila euro di pedaggi non pagati dal 2020 al 2022. "Io non pago", ha detto l’anziano all'avvocato, "perché l'autostrada è un servizio pubblico, non possono pretendere un pedaggio". Pagando la multa estinguerebbe il reato, ha provato a spiegargli l’avvocato, ma lui non demorde. "Spiacente avvocato, io non vengo per due motivi: non voglio pagare e poi l'autostrada da Fiuggi a Frosinone non c'è. Quando la fanno ci vengo”.