In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Morto Franco Rosso, imprenditore pioniere dei viaggi organizzati nel turismo

Cronaca

Pioniere del turismo italiano, amante dell’Africa e delle crociere. Ha fatto del suo amore per i viaggi un’attività, diventata famosa in tutto il mondo: quella del tour operator che ha preso il suo nome, ma si scrive tutto attaccato: Francorosso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E’ morto Franco Rosso, fondatore dell’omonimo gruppo italiano attivo nel settore turistico e ceduto alla fine degli anni 90 ad Alpitour. L’imprenditore è morto a 94 anni a Lugano. Ad annunciare la scomparsa sono stati i suoi tre figli: Sara, Paolo e Alessandro. I funerali si svolgeranno giovedì alle ore 14 al Tempio Crematorio di Lugano. 

 Francorosso

Nasce a Torino nel 1953 come Ufficio Turistico Francorosso. Nei primi anni di attività rivende prodotti di altre agenzie turistiche, poi durante il boom economico si sviluppa offrendo tour estivi organizzati in Europa, cataloghi con le proposte di crociera delle compagnie italiane ed estere, viaggi aerei intercontinentali. Negli anni settanta amplia la propria offerta con le destinazioni in Africa e, nel 1973 diventa Francorosso International, con un'ulteriore specializzazione verso le destinazioni internazionali. Nel 1998 Francorosso viene acquisita dal colosso italiano dei viaggi Alpitour.  

aeroporto_lapresse_hero

approfondimento

Voli cancellati per il Covid, come usare i voucher in scadenza

 

Le attuali attività della famiglia

La storia imprenditoriale della famiglia Rosso continua da Lugano dove ha sede la Planhotel Group Resorts una società di gestione alberghiera con 13 strutture nel mondo, di cui 7 di proprietà.

 

Florence, Italy. View of Piazza della Signoria square with Palazzo Vecchio reflecting in a puddle at sunrise

approfondimento

Turismo culturale, 70% visitatori va nell’1% del territorio italiano