Bolzano, trovati morti sotto una valanga gli escursionisti dispersi in valle Aurina

Cronaca
©Ansa

I due, un cittadino italiano di 51 anni e una lituana di 33 anni, entrambi residenti a Cavallino Tre Porti (VE) sono stati travolti ieri da una valanga durante una gita con le ciaspole sul Sasso Nero in Alto Adige

ascolta articolo

Erano usciti per un'escursione con le ciaspole, ma sono stati travolti da una valanga. Ritrovati in valle Aurina i corpi dei due escursionisti che risultavano dispersi da ieri. L'incidente è avvenuto sul Sasso Nero a circa 1.700 metri di quota. Sono un cittadino italiano di 51 anni e una lituana di 33 anni, entrambi residenti a Cavallino Tre Porti (VE).

L'allarme

L'allarme è stato lanciato ieri sera dal titolare dell'albergo nel quale alloggiavano, quando non li ha visti a cena. Ormai era era troppo tardi per avviare le ricerche che sono iniziate stamattina e si sono concluse in tempi rapidi. Sul posto carabinieri, Gdf, soccorso alpino ed elisoccorso.

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto per una valanga nel canalone del Vees, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). L'allarme è stato dato intorno alle 13 da sciatori che hanno assistito al distacco. Non è escluso - secondo quanto si è appreso - che alcuni sciatori possano essere stati coinvolti. Vista l'impossibilità di raggiungere il luogo con l'elicottero a causa del maltempo (assenza di visibilità in quota) due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra. L'intervento - fanno sapere dalla centrale del soccorso - è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall'instabilità del manto nevoso.
ANSA/Soccorso Alpino +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Valanga sopra Courmayeur, trovato il corpo della seconda vittima

Cronaca: i più letti